Medicina Riabilitativa
Direttore: Dott. Antonio Robecchi Majnardi
L’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale San Luca in Mosé Bianchi è dedicata alla riabilitazione di pazienti affetti da disabilità di origine neurologica e ortopedica, con una particolare esperienza e vocazione per il paziente anziano fragile e per la gestione della spasticità muscolare (trattamento focale con tossina botulinica).
L’obiettivo delle attività di riabilitazione è ridurre il più possibile il grado di disabilità mediante un approccio globale che integri la riabilitazione neuromotoria, del linguaggio e delle funzioni cognitive, al fine di prevenire nuovi eventi invalidanti e di curare le malattie correlate.
L’attività si svolge presso la sede di Via Mosé Bianchi in regime di ricovero ospedaliero.
LA RIABILITAZIONE SPECIALISTICA
Nel reparto opera un'équipe multidisciplinare, composta da fisiatri, geriatri, cardiologi, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali e dietisti, in grado di garantire:
- riabilitazione ortopedica, dedicata a persone che hanno subito interventi alle ginocchia, alle anche o alle spalle, oppure che sono reduci da fratture che portano a disabilità;
- riabilitazione neurologica, rivolta a pazienti che hanno avuto eventi invalidanti quali ictus cerebrale, e a persone con patologie croniche quali il Morbo di Parkinson o la Corea di Huntington.
Completano l'offerta:
- l'ambulatorio specialistico fisiatrico per visite di controllo e prime visite;
- l'ambulatorio specialistico fisiatrico per il trattamento focale della spasticità muscolare con tossina botulinica con metodica eco-mirata.
LA RICERCA SCIENTIFICA PER CURE PIÙ EFFICACI
L'attività clinica è strettamente integrata con l'attività scientifica del Laboratorio di Ricerche di Riabilitazione dell'Anziano e Medicina Cerebro-Vascolare di Auxologico, con benefici diretti nella cura dei pazienti.
Un esempio in questo senso è la realtà virtuale immersiva applicata alle terapie riabilitative motorie e cognitive. Auxologico è stato il primo ospedale al mondo a realizzare il Cave, un ambiente dove è possibile riabilitare il paziente attraverso questa tecnologia innovativa.
COME ACCEDERE
Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).
INFORMAZIONI
Segreteria e ricoveri: 02 619118396/8392 | p.cernuschi@auxologico.it | l.gallo@auxologico.it
Monitoraggio pressione arteriosa 24 ore (MAP)
Ecocolordoppler cardiaco
Elettrocardiogramma dinamico (Holter cardiaco)
Telemetria per ECG e saturazione ossigeno
Saturimetrie notturne
Esame stabilometrico con pedana computerizzata
Rieducazione al cammino
Riallenamento allo sforzo
Magnetoterapia
Terapia occupazionale adattativa alle attività di vita quotidiana
Counseling disfagia
Logopedia
Counseling psicologico
Ricoveri diagnostici e riabilitativi
Direttore: Dott. Antonio Robecchi Majnardi
Sede ospedaliera
Auxologico Mosè Bianchi
Via Mosè Bianchi 90 - Milano
CONTATTI
RICOVERI SSN: 02 61911 8392
RICOVERI IN SOLVENZA: 02 61911 8396
Fax. 02.61911.8298
ORARI
Lunedì - Venerdì: 9.30-15.30
RICOVERI IN CONVENZIONE CON SSN
Presso ogni Reparto delle sedi ospedaliere è istituita una lista di attesa che consente di rispettare priorità di ordine clinico e cronologico per l’accesso al ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:
- documento di identità (carta di identità o passaporto);
- codice fiscale o codice STP;
- tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi o Tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia);
- richiesta del Medico di Medicina Generale
RICOVERI PRIVATI A PAGAMENTO/CONVENZIONE CON ASSICURAZIONE
Tutti gli oneri della degenza (prestazioni mediche e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura.
Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, è possibile contattare l’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale in cui sarà effettuato il ricovero.