
Visita Fisiatrica per Sportivi
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Fisiatrica per SportiviPubblicato il 04/07/2025
La visita fisiatrica per sportivi è fondamentale per prevenire, diagnosticare e trattare infortuni muscolo-scheletrici, con approccio personalizzato e tempi di recupero adatti alle esigenze dell’atleta. Disponibile a Milano e Meda.
- Il ruolo della fisiatria nello sport
- Importanza della valutazione sport-specifica
- Fisiatra dello sport: una figura specialistica
- La visita fisiatrica per atleti
- Tipologie di infortuni nello sport
- Diagnosi e percorso riabilitativo
- Terapie per la riabilitazione dello sportivo
- Visita fisiatrica per sportivi in Auxologico
- Visita Fisiatrica per Sportivi: Contenuti Correlati
Il ruolo della fisiatria nello sport
Parafrasando quanto espresso il 20 luglio 1969 da Neil Armstrong durante l'allunaggio dell'Apollo 11 – "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l'umanità" – anche un piccolo (o apparentemente tale) danno muscolo-scheletrico o neurologico per uno sportivo comporta un grande impegno per i sanitari coinvolti nel ripristinare un completo stato di efficienza fisica e prestativa.
Importanza della valutazione sport-specifica
La conoscenza del mondo dello sport e della gestualità sport-specifica è un passo imprescindibile nell’affrontare il percorso clinico-diagnostico-terapeutico che, in questo ambito, è più che mai orientato sul singolo soggetto/atleta, sia che pratichi una normale attività fisica sia che svolga uno sport ad alto livello prestativo.
Quindi, è fondamentale possedere le nozioni di fisiologia (= conoscere le funzioni vitali) dell’esercizio fisico e le possibili complicanze patologiche (= conoscere le malattie o quadri morbosi) correlate o conseguenti a un trauma o a un impegno scorretto del proprio corpo nello svolgimento di una qualsiasi prestazione fisica.
La Medicina Riabilitativa in Auxologico
Fisiatra dello sport: una figura specialistica
Così come nel vasto campo medico esistono le specializzazioni, anche nel settore riabilitativo esiste una specializzazione specifica per coloro che praticano attività fisico-sportive, i quali hanno esigenze e tempistiche differenti dalla persona comune.
Essi vanno quindi riabilitati:
- in sicurezza;
- conoscendo i fattori di rischio collaterali o correlati all’infortunio/sovraccarico muscolo-tendineo e articolare;
- rispettando la tempistica corretta (lo sportivo/atleta è spesso più esigente del soggetto sedentario).
AuxoSport, Auxologico per gli sportivi
La visita fisiatrica per atleti
Il personale sanitario che effettua una visita fisiatrica per sportivi deve valutare la condizione fisica pre-infortunio e le richieste (realistiche) post-infortunio. Non deve concentrarsi solo sulla parte corporea lesa, ma anche considerare un corretto mantenimento delle capacità fisiche globali durante il programma riabilitativo specifico.
Tipologie di infortuni nello sport
L’infortunio può essere:
- Traumatico (contusione, lesione muscolare, distorsione articolare, lussazione articolare, frattura ossea, etc.);
- Non traumatico (da sovraccarico funzionale, con coinvolgimento di muscoli, fasce muscolari, tendini, legamenti, capsule articolari, etc.).
Leggi anche: Fare sport senza infortuni, le regole da seguire
Diagnosi e percorso riabilitativo
Conseguentemente ci si affida a un percorso diagnostico (attraverso indagini ecografiche, di radiologia tradizionale, TAC, risonanza magnetica, etc.) associato eventualmente a esami di laboratorio.
A seguire si può e si deve redigere un percorso riabilitativo specifico (differente per ciascun trauma o sovraccarico) che tenga conto delle capacità fisiologiche del soggetto, giungendo al completo recupero dell’integrità fisica.
La Medicina Fisica e Riabilitativa in Auxologico
Terapie per la riabilitazione dello sportivo
Così come il “movimento fisico” eseguito rispettando precisi criteri ha lo scopo di prevenire gli infortuni e mantenere un’idonea condizione di salute, è ormai scientificamente assodato che il corretto programma riabilitativo possiede fini terapeutici di completa ripresa funzionale distrettuale e globale, facendo ricorso anche a terapie strumentali (come ad esempio Elettroterapia, Ultrasuoni, Onde d’Urto, Laser Terapia, Tecar Terapia, Criocamera Total Body, etc.) oltre che manuali.
Visita fisiatrica per sportivi in Auxologico
La visita fisiatrica per sportivi è disponibile presso le seguenti sedi:
- Auxologico Mosè Bianchi (Milano);
- Auxologico Meda Riabilitazione (Meda - Monza Brianza).
Visita Fisiatrica per Sportivi: Contenuti Correlati
La Visita Fisiatrica in Auxologico
Visita Sportiva Agonostica e non Agonistica a Milano e Meda
Certificati per attività fisica agonistica in Auxologico
Il Servizio di Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
Fisioterapia a Meda (Monza Brianza): una palestra all'avanguardia