Salta al contenuto principale

Comitato Etico

Il Comitato Etico è un organismo indipendente istituito ai sensi della vigente normativa in tema di Comitati Etici. 

LE FUNZIONI

Il Comitato Etico svolge le seguenti funzioni:

  • funzione di garanzia: per assicurare la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti che partecipano ad uno studio clinico, fornendo, nei casi e nei modi previsti dalla legge, pubblica garanzia di tale tutela;
  • funzione consultiva: si esplica nella discussione e nella formulazione di pareri in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche, assistenziali e didattiche dell’IRCCS allo scopo di proteggere e di promuovere i valori della persona umana;
  • funzione formativa: attraverso la promozione e l’organizzazione di iniziative di formazione, di aggiornamento, di informazione in materia di ricerca clinica e bioetica rivolte al personale sanitario, di ricerca e amministrativo dell’IRCCS e alla cittadinanza. 

Scarica il regolamento 

SCARICA LA COMPOSIZIONE DEL COMITATO  

SCARICA IL CALENDARIO SEDUTE

DOCUMENTI E MODULISTICA 

Per ricercatori Auxologico:

Per presentare la richiesta di parere:

SEGRETERIA TECNICA

Via Ariosto 13 - 20145 Milano
02 619112237 | Fax 02 619112901 | comitato.etico@auxologico.it


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).