Auxologico Residenza Anziani


Residenza Sanitaria Assistenziale

Auxologico Residenza per Anziani è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) aperta nel 2007 e accreditata con il SSN che ospita 160 posti letto dedicati all’accoglienza e all’assistenza di persone non autosufficienti, prevalentemente anziani.

L’emergenza COVID e le conseguenti misure precauzionali in essere hanno imposto molte restrizioni e, in ottemperanza alla normativa vigente, al fine di garantire la sicurezza di ospiti e operatori, abbiamo modificato parte delle attività proposte e alcuni dei servizi sono stati sospesi.

 

DOVE SIAMO

Via Mosè Bianchi 90 - Milano

COME ARRIVARE

  • MM1 (fermata Amendola e Lotto)
  • autobus 48, 49, 78, 423
  • filobus 90 e 91 (fermate viale Murillo – piazzale Zavattari)

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PARCHEGGIARE 

La struttura dispone di un parcheggio a pagamento interno.

Nella Residenza per Anziani operano 3 medici.

Tutta l’equipe medica ha acquisito una lunga esperienza clinica nell’ambito della geriatria e della medicina interna, con formazione e aggiornamento anche internazionale. 

Dott.ssa Giovanna Anselmi

Dott. Alberto Calloni

Dott.ssa Silvia Albergati

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La Direzione è affidata ad una Équipe composta da:

  • Direttore Medico e Responsabile Sanitario e Gestionale Dott. Antonio Rizzo
  • Assistente di Direzione Sig. Francesco Colombo
  • Coordinatore Servizi Infermieristici Sig.ra Paola Girardi
  • Assistente Sociale Dott.ssa Patrizia Cattaneo

 

La Residenza per Anziani garantisce:

  • presenza medica in orario diurno feriale (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30, sabato dalle 9.00 alle 10.30);
  • reperibilità medica negli orari non coperti dalla presenza del medico strutturato;
  • presenza infermieristica e assistenziale nelle 24 ore;
  • servizio socio-educativo;
  • servizio di fisioterapia;
  • servizio sociale;
  • servizio di supporto psicologico.

L’ospite viene preso in carico dall’équipe multidisciplinare composta da Medico, Coordinatore Infermieristico, Fisioterapista, Educatore, ASA, Assistente Sociale e Psicologo, che provvede alla definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e si fa carico della realizzazione degli obiettivi indicati e della verifica dei risultati.

Scarica il regolamento.

SERVIZIO MEDICO E INFERMIERISTICO

Il Medico della Residenza per Anziani sostituisce le funzioni del Medico di Medicina Generale del territorio.
La qualità delle prestazioni è costituita da:

  • accesso ai servizi sanitari di Auxologico come il Poliambulatorio, accreditato con il SSR per branche specialistiche quali ad esempio angiologia, cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia, neurologia, reumatologia, urologia, e per esami di diagnostica di laboratorio, strumentale, radiologia tradizionale, ecografia, TAC, MOC;
  • possibilità di ricovero presso le strutture ospedaliere di Auxologico, in caso di necessità, previa disponibilità
  • adozione di protocolli e linee guida infermieristiche e mediche di tipo geriatrico tra cui igiene dell’ospite, prevenzione e trattamento lesioni da decubito, prevenzione e analisi cadute, alimentazione ed idratazione, gestione dell’incontinenza urinaria, gestione del dolore cronico dell’anziano.

SERVIZIO ASSISTENZIALE DI BASE

Le funzioni degli Ausiliari Socio-Assistenziali (ASA) prevedono la realizzazione di attività assistenziali e di cura della persona non autosufficiente, quali:

  • alzata;
  • igiene personale;
  • vestizione;
  • nutrizione, idratazione;
  • preparazione al riposo notturno;
  • mobilizzazione;
  • aiuto alla cura e igiene ambientale.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA

L'intervento del Fisioterapista è volto a fornire il mantenimento delle capacità funzionali residue della persona non autosufficiente attraverso interventi fisioterapici individuali, a cicli, su prescrizione del Medico referente. Il Fisioterapista svolge anche attività motoria di gruppo in ogni piano con calendario settimanale (al momento questa attività è sospesa). Il Fisioterapista, inoltre, fornisce precise indicazioni agli operatori per la mobilizzazione posturale del singolo ospite.

SERVIZIO DI PODOLOGIA

Possibilità di accesso a un servizio di podologia svolta, nel rispetto delle precauzioni igienico-sanitarie, da professionista abilitato in convenzione con Auxologico su richiesta dell’ospite e/o familiare. Il servizio, svolto all’interno della struttura in locale idoneo, è in regime di solvenza con tariffario esposto in bacheca (il costo è a totale carico dell’ospite, salvo la prima visita di valutazione).

PARRUCCHIERIA E BARBERIA

Il servizio di parrucchieria e barbieria è svolto, nel rispetto delle precauzioni igienico-sanitarie, da personale interno. La prestazione di 1 taglio di capelli al mese è compresa nella retta mensile. Le prestazioni aggiuntive sono a carico dell’ospite. Le prestazioni di parrucchieria sono svolte dalle 13.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, salvo diverse esigenze organizzative.

SERVIZIO EDUCATIVO E DI ANIMAZIONE

[Periodo post-emergenziale COVID-19: Servizio sospeso fino a nuove indicazioni].

Le educatrici sono impegnate nel servizio di videochiamate e nell’assistenza ai colloqui per appuntamento con visitatore fuori dalla struttura e ospite dentro la struttura, in modo di poter rispettare le misure di sicurezza.]

Nasce dall’esigenza di mantenere vivi gli stimoli a socializzare, comunicare e promuovere la memoria e gli interessi individuali degli anziani mediante la realizzazione di attività socio-educative, ludiche, culturali e ricreative in piccoli gruppi o a gruppi più numerosi. Il servizio di animazione e socio-educativo basa la sua attività sull’analisi dei bisogni degli ospiti tenendo conto dei fattori culturali e sociali della persona anziana.
Le principali attività del servizio educativo sono:

  • lettura e commento di quotidiani;
  • stimolazione cognitiva di gruppo;
  • visione di film/documentari;
  • ascolto di musica;
  • cruciverbone, training cognitivi, giochi di gruppo; al momento sospeso
  • laboratori creativi di pittura;
  • feste di compleanno o tematiche;
  • promozione di eventi musicali quali concerti/attività corale, ecc.;
  • eventi culturali progettati in relazione alle diverse esperienze ed interessi degli ospiti;
  • uscite esterne con visite guidate;
  • laboratori musicali;
  • redazione del giornalino “Raggio di Sole”;
  • colloqui individuali con singoli ospiti.

La Direzione, inoltre, promuove la realizzazione di iniziative socio-culturali e manifestazioni socio-educative volte a migliorare il benessere psico-sociale e culturale degli ospiti (sia all’interno che all’esterno) anche stipulando convenzioni con associazioni o enti socio-culturali del territorio.

SERVIZIO SOCIALE

Il Servizio Sociale, garantito dalla presenza dell’Assistente Sociale, prevede i seguenti interventi:

  • colloquio a distanza preliminare;
  • accoglienza dell’ospite al momento dell’ingresso;
  • attività di segretariato sociale (es. pratiche per invalidità civile, informazioni per amministrazione di sostegno, ecc.);
  • progetti integrati con il Servizio Educativo e Psicologico;
  • contatti con il territorio (servizi sociali del Comune, altre strutture);
  • assistenza sociale agli ospiti in concomitanza con l’ingresso in RSA o le dimissioni.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Il servizio offre, sin dal momento dell’ingresso, all’ospite e a tutti coloro che con lui prendono parte al percorso di cura, un supporto psicologico al fine di condividere le tematiche connesse all’inserimento in Struttura e a problematiche emerse durante la permanenza in RSA.

[Periodo post-emergenziale COVID-19: per i famigliari viene svolto tramite videochiamata con i parenti].

ASSISTENZA SPIRITUALE

[Periodo post-emergenziale COVID-19: Servizio sospeso fino a nuove indicazioni].

La Direzione garantisce, nei modi da concordarsi di volta in volta, un’assistenza religiosa su richiesta dell’ospite anche per confessioni diverse da quella cattolica.
Gli ospiti che lo richiedono possono mettersi in contatto con il cappellano presente tre giorni a settimana in RSA.
La struttura dispone di una cappella interna dove, di norma, si celebra la Santa Messa secondo il rito ambrosiano.

RISTORAZIONE

Il servizio di ristorazione è affidato a personale interno specializzato nel settore della ristorazione. La preparazione dei pasti avviene nella cucina interna della Struttura (piano -1), secondo normativa igienico-sanitaria vigente in materia.
La Direzione garantisce agli ospiti un menù mensile variabile secondo la stagione (primavera-estate/autunno-inverno) e articolato in quattro settimane. Il menù è sottoposto a periodiche verifiche per valutarne l’appropriatezza qualitativa e quantitativa. Il menù giornaliero è reso pubblico mediante affissione ai piani di Residenza e garantisce differenti possibilità di scelta.
Per particolari esigenze cliniche, alimentari o in risposta a particolari esigenze dell’ospite, vengono garantite diete speciali prescritte dal Medico di piano definite dal Servizio di Ristorazione secondo un menù settimanale di diete omogenee per ospiti disfagici.
Gli ospiti in nutrizione enterale seguono programmi dietetici specifici per qualità ed orari di somministrazione.
Nelle festività e in particolari eventi il menù sarà contraddistinto da piatti particolari.

SERVIZIO DI LAVANDERIA INTERNA

[Periodo post-emergenziale COVID-19: tutti i capi vengono lavati in struttura. Il lavaggio viene eseguito ad alte temperature e con detersivi idonei].

SERVIZIO BAR

[Periodo post-emergenziale COVID-19: Servizio sospeso fino a nuove indicazioni].

Al piano terra della Struttura è disponibile un servizio bar. cui possono accedere gli ospiti e loro familiari. Il bar è aperto 7 giorni su 7 in orari concordati dal gestore con la Direzione. Gli orari sono affissi a cura del gestore.

La retta pro-capite a carico dell’ospite è di 93 euro giornalieri in camera doppia al netto della quota sanitaria definita dalla Regione Lombardia per gli ospiti residenti nel territorio regionale secondo la classe SOSIA di appartenenza.
È possibile richiedere la camera uso singolo dietro pagamento di una retta di 186 euro giornalieri e previa disponibilità della camera.

SERVIZI COMPRESI NELLA RETTA

[Periodo post-emergenziale COVID-19: alcuni servizi sono stati sospesi/rimodulati].

I servizi inclusi nella retta comprendono:

  • assistenza di base (diurna e notturna);
  • assistenza infermieristica (diurna e notturna);
  • assistenza medica (diurna con reperibilità notturna e festiva);
  • assistenza farmacologica (a carico del SSR);
  • visite mediche specialistiche e accertamenti diagnostici (a carico del SSN se richieste dal medico referente di RSA, altrimenti a carico del singolo ospite);
  • parrucchieria (un taglio al mese) e barbieria;
  • podologia (prima visita);
  • servizio educativo e di animazione comprese attività ed eventi culturali e ricreativi;
  • fisioterapia prescritta dal Medico;
  • assistenza sociale;
  • supporto psicologico;
  • servizi alberghieri;
  • pulizia ambientale;
  • cambio biancheria;
  • lavaggio biancheria da letto e da tavola;
  • ristorazione;
  • servizio di lavanderia per biancheria personale dell’ospite;
  • assistenza spirituale;
  • fornitura di ausili e presidi sanitari (per incontinenza, per prevenzione lesioni cutanee da decubito) e valutazione/prescrizione ausili per il movimento;
  • uso di giornali e quotidiani di uso comunitario.

SERVIZI ESCLUSI DALLA RETTA

Sono esclusi dalla retta i seguenti servizi o prestazioni:

  • visite mediche specialistiche non richieste dalla Direzione Medica;
  • visite e cure odontoiatriche;
  • tutti i servizi di trasporto con ambulanza, fatta salva l’emergenza;
  • servizio di parrucchieria oltre il taglio mensile (trattamenti di messa in piega, colorazione, permanente, ecc.);
  • servizio di podologia, salvo la prima visita
  • servizi amministrativi specifici (es. copia fascicolo socio sanitario-sociale, accesso rete internet ecc.);
  • apparecchi protesici;
  • giornali e riviste di uso privato. 

L’istruttoria di ingresso dell’ospite nella Residenza per Anziani viene gestita dall’Assistente Sociale della Struttura.

La documentazione necessaria alla presentazione della domanda di ingresso può essere ritirata tutti i giorni presso la Portineria della Struttura oppure scarica qui di seguito.

Scarica la documentazione necessaria.

Scarica la domanda di ammissione.

Scarica la scheda sanitaria di ingresso.

Scarica la scheda di valutazione rischio Covid-19 per accedere alla RSA.

COLLOQUIO INTERVISTA TELEFONICA CON ASSISTENTE SOCIALE E MEDICO

L’anziano/a o suoi familiari possono fissare un appuntamento telefonico con l’Assistente Sociale dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 telefonando al numero 02 619118297 o scrivendo una email a serv.sociale@auxologico.it. L'Assistente Sociale, in seguito al colloquio informativo telefonico, redige la modulistica prevista e, richiede, via mail, l’invio della copia dei documenti necessari per l’ingresso.

Seguirà l’iter previsto per screening COVID, diverso a seconda della provenienza dell’ospite e basato sulle vigenti normative.

La gestione degli ingressi nel periodo post-emergenziale COVID-19 segue la normativa vigente, l’Assistente Sociale è disponibile per fornire tutte le indicazioni.

Non sono al momento possibili visite alla struttura ma è disponibile un tour virtuale.

VALUTAZIONE GERIATRICA INTERNA

L’accettazione della domanda di ingresso dell’anziano viene effettuata dall'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) interna, un'équipe multidisciplinare costituita da Medico, Coordinatore Infermieristico ed Assistente Sociale. L’autorizzazione all’ingresso è ufficializzata dal Direttore Medico.

INGRESSO DELL'OSPITE IN RSA

L’Assistente Sociale informa i familiari sulla disponibilità del posto letto con preavviso di 24 ore: qualora l’ospite fosse impossibilitato all’ingresso in Struttura entro le 24 ore successive non potrà essere concessa una proroga pena la ripetizione delle prescrizioni richieste e rinvio della data d’ingresso.

L’ingresso dell’ospite avviene di mattina dal lunedì al venerdì. Non è consentito l’accesso dei parenti in Struttura. Tutte le pratiche amministrative vengono svolte in apposita aula al piano 0, mentre l’ospite verrà accompagnato al piano di appartenenza.

Il momento dell’accoglienza è svolto alla presenza e con il supporto di Assistente Sociale, Coordinatore Infermieristico e Medico di piano, per la presa in carico globale e integrata dell’ospite in Struttura. Nella stessa giornata sarà sottoscritto il contratto di ingresso predisposto dalla Segreteria Amministrativa da parte dell’ospite e del/i terzi o di altri soggetti rappresentanti (Amministrazione di Sostegno, Curatore, Tutore, ecc.).

In applicazione alle normative regionali, l’Assistente Sociale provvederà a disdire, presso la ATS di appartenenza, l’assegnazione del Medico di Medicina Generale dell’anziano e sarà preso in carico dal Medico della RSA.

 

  • Quanto è la retta, e vi sono differenze tra ricoveri definitivi e temporanei?
    La retta è di 93 euro al giorno in camera doppia, sia per i definitivi sia per i temporanei. La retta per la camera singola è invece di 186 euro al giorno.
     
  • Com'è organizzata la attività di fisioterapia? 
    All’interno della struttura vi è la possibilità di effettuare fisioterapia di mantenimento, con modalità e tempistiche decise dal medico di reparto.
     
  • I farmaci e i presidi assorbenti sono considerati extra?
    No.
     
  • Gli asciugamani, le lunzuola e le coperte sono considerati extra?
    No.
     
  • Perché vi definite una RSA con caratteristiche molto sanitarie?
    La RSA Monsignor Bicchierai sono inserite all’interno dell’Istituto Auxologico: gli ospiti che necessitano di prestazioni ambulatoriali specialistiche o strumentali, o di ricovero ospedaliero possono usufruire delle strutture ospedaliere e ambulatoriali dell'Ospedale San Luca.
     
  • Potete accogliere pazienti non autosufficienti, anche in condizioni gravi?
    Si. I nostri Medici sono specialisti Geriatri. Inoltre possono essere effettuati esami di laboratorio e strumentali oltre a visite specialistiche senza spostare l’ospite dalla Struttura.
    Per casi acuti in cui fosse necessario il ricovero ospedaliero è possibile il ricovero presso l'Ospedale San Luca.
     
  • Sono previste attività di animazione e la possibilità di socializzazione?
    Si. Abbiamo un Team di educatori professionali e sia la mattina che il pomeriggio si effettua attività di animazione ed educativa, che aiuta anche la socializzazione.
     
  • L’iter per effettuare la domanda di ammissione  è molto lungo?
    No, riusciamo ad accogliere pazienti anche in tempi brevissimi, compatibilmente con il rispetto della procedura COVID 19 e la disponibilità di posti letto
     
  • Avete reparti suddivisi per tipologia di pazienti? No, non ci sono nuclei suddivisi per patologie. Gli ospiti affetti da patologie degenerative neurologiche con deterioramento cognitivo possono essere accolti, ma, a tutela della loro incolumità, non devono manifestare wandering.
    Non abbiamo nucleo Alzheimer (nucleo protetto per ospiti affetti da patologie degenerative tipo demenza, con disturbi del comportamento e wandering).
     
  • L’orario di visita pazienti è libero?
    Si, dalle 8.00  alle 20.00.
     Al momento sospeso
  • Avete delle particolari convenzioni?
    Si, con il Fasi. Non siamo convenzionati con il Comune di Milano.
     
  • C’è la possibilità da parte del parente di rimanere anche la notte?
    Si, con autorizzazione da parte del medico del reparto, in caso di condizioni particolari o critiche. Al momento sospesa
  • C’è la possibilità da parte del parente di far uscire l’ospite in permesso (a casa, per pranzo/cena o per periodi più lunghi, es. vacanza)?
    Si, con autorizzazione del medico di reparto, compatibilmente con le condizioni cliniche.
     Al momento sospesa.
  • Avete un menu studiato appositamente per i degenti?
    Si, abbiamo dei menù studiati appositamente dal Servizio Dietetico in collaborazione con il Responsabile Sanitario.
     
  • Avete una lavanderia esterna alla quale appoggiarsi eventualmente per i capi non intimi?
    Si , abbiamo una lavanderia esterna convenzionata.
     
  • Il personale assiste ai pasti l’ospite che non riesce ad alimentarsi da solo?
    Si.
     
  • Quante volte si cambia il presidio assorbente durante il giorno?
    Sempre, in caso di necessità. Tre volte al giorno come regola quotidiana.
     
  • Si possono detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi?
    Si, la percentuale sanitaria della retta, secondo la normativa vigente in materia. La Segreteria fornisce le certificazioni occorrenti.

SERVIZIO SOCIALE - IL PRIMO CONTATTO CON LA RSA
Per richieste di visite alla struttura e informazioni su modalità di accesso e servizi

tel 02 619118297

serv.sociale@auxologico.it

PER I MEDICI
Per informazioni riguardanti tematiche di gestione clinica e organizzativa della persona anziana
direzionemedicarsa@auxologico.it  

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
tel. 02 619118397
segrcierreci@auxologico.it

DIREZIONE
info.rsa@auxologico.it

RECLAMI E SEGNALAZIONI
Ufficio di Servizio Sociale
Terzo piano
tel 02 619118297
serv.sociale@auxologico.it
Orari: 9.00 - 16.00, previo appuntamento telefonico.

Le funzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono:

  • ascolto di problemi/segnalazioni da parte dell’ospite, relativamente al rapporto con i servizi della Struttura;
  • risposta a segnalazioni di immediata soluzione e verbalizzazione per un'adeguata valutazione da parte della Direzione;
  • accoglienza di osservazioni, proposte e reclami assicurando risposta entro 7 giorni lavorativi;
  • accoglimento di proposte tese ad ottimizzare la qualità dei servizi;
  • somministrazione di questionari ed indagini campionarie sulla soddisfazione degli ospiti.

Per gli ospiti e familiari è disponibile, in ciascun Piano, il “Documento di reclamo/segnalazione all’Ufficio di Relazioni con il Pubblico” per comunicare encomi, reclami, segnalazioni, proposte e suggerimenti alla Direzione tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Per i familiari/ADS è possibile per comunicare, via mail, encomi, reclami, segnalazioni, proposte e suggerimenti alla Direzione tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico scrivendo a serv.sociale@auxologico.it

La Direzione della Residenza per Anziani promuove la Campagna di rilevazione della qualità percepita attraverso una somministrazione di questionari di gradimento dei servizi a ospiti e familiari e incontri strutturati.

Puoi scaricare e leggere la Carta dei Servizi di Auxologico Residenza Anziani.

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI