Salta al contenuto principale

Chi siamo

RICERCA, CURA, PERSONE

Auxologico è una Fondazione no profit riconosciuta come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal 1972, con 16 strutture ospedaliere, diagnostiche e poliambulatoriali in Italia (Lombardia, Piemonte, Lazio) e Romania (Bucarest) che lavorano in stretta sinergia e collegamento.

Fin dalle sue origini nel 1958, Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione e ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti.

Auxologico opera sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Regionale sia in regime privato attraverso 16 strutture che lavorano in stretta sinergia per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più aggiornate ed efficaci ai circa 1.300.000 pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Auxologico.

Auxologico è una comunità di medici, ricercatori, tecnici, personale sanitario e amministrativo di oltre 2600 persone che ogni giorno mettono a disposizione il proprio impegno e la propria professionalità per la cura della persona. 

La mission di Auxologico è mettere a disposizione le cure sanitarie più aggiornate, efficaci e personalizzate, trasferendo i progressi della ricerca scientifica all'attività diagnostica e ospedaliera.

COSA SIGNIFICA "AUXOLOGICO"?

Il nome è legato all'Auxologia, la disciplina che si occupa della crescita staturo-ponderale del bambino e dello sviluppo puberale e sessuale dell’adolescente.

Lo studio e la cura delle anomalie della crescita dei bambini (primariamente i nanismi ipofisari), rappresenta un’area in cui Auxologico ha svolto un prestigioso ruolo pionieristico nei primi anni della fondazione a Piancavallo, per poi ampliarsi verso vari aspetti dello sviluppo umano, con l’obiettivo di seguire l’armonico sviluppo dell’individuo dal concepimento all’età matura, studiandone le anomalie ed i processi degenerativi nei momenti della prevenzione, della cura e della riabilitazione

DI COSA CI OCCUPIAMO

Dagli anni '70 l'interesse clinico-scientifico di Auxologico si è ampliato e comprende oggi le seguenti eccellenze riconosciute dalla comunità clinico-scientifica:

  • studio e cura delle malattie cerebro-cardiovascolari
  • studio e cura delle malattie neurodegenerative
  • studio e cura delle malattie endocrino-metaboliche
  • studio e cura delle malattie immunologiche e dell'invecchiamento.

Ampio spazio è dato alla chirurgia robotica e mini invasiva e alle indagini genetiche e molecolari. 

In queste aree Auxologico è in grado di offrire un'ampia e qualificata offerta di servizi per la prevenzione, la diagnosi, la terapia e la riabilitazione, con setting ambulatoriale e ospedalieri a seconda della complessità del caso clinico. 


    Oltre 60 anni di
ricerca e cura
    Oltre 60 anni di
    ricerca e cura

    Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

    16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
    16 sedi in
    Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

    Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

    1.300.000
Persone/Anno
    1.300.000
    Persone/Anno

    La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

    Salute
accessibile
    Salute
    accessibile

    Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).