Salta al contenuto principale

Dott.ssa Camilla Meneguzzo


Staff U.O. Medicina Riabilitativa - Auxologico Mosè Bianchi

2022 - oggi
Fisiatra presso la U.O. di Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano, San Luca – sede di via Mosè Bianchi 90 Milano – Direttore Dott. Antonio Robecchi Majnardi.

2021 - 2022
Medico specializzando presso la U.O. di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

2017
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: “L’utilizzo della realtà virtuale nella riabilitazione dopo intervento di protesi totale di ginocchio. Studio randomizzato controllato”.

2020
Corso di Formazione triennale in Agopuntura e Medicina Cinese.

2022
Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (70/70 e lode). Titolo della tesi: “Relazione tra aprassia e rappresentazione dello schema corporeo in pazienti con cerebrolesione”.

La dott.ssa Meneguzzo svolge attività clinica di reparto che prevede impostazione e gestione del trattamento riabilitativo di pazienti con patologie del sistema muscolo-scheletrico, in particolare postumi di interventi chirurgici ortopedici di sostituzione protesica delle principali articolazioni e postumi di fratture, e con disabilità derivanti da patologie neurologiche quali postumi di ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson.

Svolge inoltre attività ambulatoriale rivolta a patologie del sistema muscolo-scheletrico (i.e. postumi di interventi chirurgici e di fratture, patologie croniche quali lombalgia, cervicalgia, artrosi, tendinopatie) e alla diagnosi e cura dell'osteoporosi e del linfedema.

Ha sviluppato competenze nella pratica di procedure interventistiche quali trattamento focale della spasticità con tossina botulinica, infiltrazioni intra-articolari eco-guidate, onde d’urto focali, mesoterapia.

Partecipa con regolarità a corsi e convegni di aggiornamento professionale.

Fabio Massimo Ulivieri, Luca Rinaudo, Carmelo Messina, Luca Petruccio Piodi, Davide Capra, Barbara Lupi, Camilla Meneguzzo, Luca Maria Sconfienza, Francesco Sardanelli, Andrea Giustina, Enzo Grossi Bone Strain Index predicts fragility fracture in osteoporotic women: an artificial intelligence-based study. Eur Radiol Exp.

Membro della Società Italiana di medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) dal 2019.