Salta al contenuto principale

Dott.ssa Immacolata Murru


Staff U.O. Medicina Riabilitativa - Auxologico Mosè Bianchi

2021 - oggi
Dirigente medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa presso Macroattività Ambulatoriale Complessa-MAC (già Day Hospital), U.O. di Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano, San Luca – sede di via Mosè Bianchi 90 Milano.

2011
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste. Tesi di Laurea in Ginecologia ed Ostetricia dal titolo “Infezioni genitali del tratto genitale e infertilità”.

2018
Corso di Formazione triennale in Agopuntura e Medicina Cinese presso la scuola AMAB di Bologna.

2020
Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli studi di Padova. Titolo della tesi: “Lo svezzamento della cannula tracheostomica nei pazienti con Grave Cerebrolesione Acquisita: risultati dell’utilizzo interdisciplinare di un protocollo standardizzato”.

2021
Corso di Mesoterapia antalgica per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico, AIRAS.

2023
Corso di Medicina Manuale e Osteopatia I e II livello.

Svolge attività clinica in regime ambulatoriale, macroattività ambulatoriale complessa (MAC) e di ricovero ospedaliero ordinario.

Si occupa della valutazione, impostazione e gestione del trattamento riabilitativo di pazienti affetti da disabilità neuromotorie derivanti da patologie neurologiche e/o muscoloscheletriche.

Svolge inoltre attività ambulatoriale rivolta a patologie del sistema muscolo-scheletrico (i.e. postumi di interventi chirurgici ortopedici elettivi i.e. artroprotesi o su fratture; patologie croniche quali lombalgia, cervicalgia, artrosi, tendinopatie), neurologico (i.e. Malattia di Parkinson, Sclerosi laterale amiotrofica, Sclerosi multipla, cerebropatie vascolari acute o croniche (i.e.ictus ischemico e/o emorragico, etc) e alla diagnosi e cura dell'osteoporosi e dei disturbi neuromotori del pavimento pelvico.

Ha sviluppato competenze nella pratica di procedure interventistiche quali il trattamento focale della spasticità con tossina botulinica con metodica ecomirata, le infiltrazioni intra-articolari eco-guidate, le onde d’urto focali, la mesoterapia.

Sono plurime le partecipazioni a Corsi e Congressi scientifici in qualità moderatrice e relatrice.

Dal 2016 è socio attivo nella Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER).