Salta al contenuto principale

Lombosciatalgia (sciatica)

Sei in AUXOLOGICO

 Lombosciatalgia (sciatica)

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Fisiatrica Visita Ortopedica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

CHE COS’È LA LOMBOSCIATALGIA?

La lombosciatalgia, chiamata anche sciatica o sciatalgia lombare, è una condizione caratterizzata da dolore alla parte bassa della schiena, all’altezza delle vertebre lombari, che può irradiarsi lungo una gamba, causata da un’infiammazione del nervo sciatico

QUALI SONO I SINTOMI?

Il sintomo principale della lombosciatalgia è il dolore alla schiena all’altezza dei lombi, che può essere anche molto intenso e può interessare tutto il percorso del nervo sciatico, scendendo dalla schiena alle anche e ai glutei, e lungo la gamba, fino ad arrivare al piede.

Il dolore generalmente è monolaterale, interessa cioè un lato solo del corpo.

Il dolore della lombosciatalgia può presentarsi come:

  • fitta acuta e lancinante;
  • bruciore;
  • fastidio intenso;
  • formicolii;
  • intorpidimento e debolezza delle parti interessate dal dolore.

Può manifestarsi con più intensità in concomitanza con un colpo di tosse o uno starnuto, oppure quando ci si alza dopo essere rimasti a lungo nella stessa posizione, sdraiati o seduti.

Nei casi più severi, che richiedono un immediato consulto medico, possono manifestarsi anche difficoltà nel controllo della vescica e dell’intestino, perdita di forza nell’arto, perdita di sensibilità all’inguine.

QUALI SONO LE CAUSE? CHI È PIÙ PREDISPOSTO?

La lombosciatalgia è causata da una compressione del nervo sciatico che può essere provocata da un'ernia del disco, uno sperone osseo (ovvero una protrusione che si forma sulla superficie di un osso) sulla colonna vertebrale, il restringimento della colonna vertebrale (stenosi spinale), un trauma o una lesione spinale, un’infezione o, più raramente, un tumore.

La lombosciatalgia può anche essere una conseguenza della gravidanza a causa della pressione esercitata dall’utero sul nervo sciatico, soprattutto nelle ultime settimane prima del parto.

Alcuni soggetti sono più predisposti alla lombosciatalgia rispetto ad altri.

Tra i fattori di rischio ci sono:

  • l’età (che può comportare alterazioni nella colonna vertebrale come ernie del disco e speroni ossei);
  • obesità e sovrappeso; 
  • professioni che comportano un carico pesante sulla schiena (pesi da sollevare, torsioni frequenti della schiena ecc.),
  • stile di vita sedentario.

COME SI CURA?

La lombosciatalgia spesso guarisce da sola nell’arco di un paio di settimane. In alcuni casi possono essere prescritti alcuni farmaci per alleviare i sintomi dolorosi, come antidolorifici, antinfiammatori o miorilassanti. 

Una volta passato il dolore acuto è utile anche la fisioterapia con esercizi per correggere la postura, rafforzare i muscoli che sostengono la schiena e migliorare la flessibilità.

Se il dolore non passa o si intensifica vengono prescritti alcuni accertamenti diagnostici (radiografia, risonanza magnetica, tac della colonna vertebrale) per individuare la causa dell’infiammazione del nervo sciatico. A seconda della diagnosi, possono essere necessarie terapie farmacologiche diverse o, in alcuni casi, un intervento chirurgico per rimuovere la causa della compressione del nervo sciatico.

SI PUÒ PREVENIRE?

La lombosciatalgia non sempre si può prevenire, ma alcuni comportamenti possono diminuire il rischio di soffrirne, come per esempio:

  • fare esercizio fisico regolarmente e rinforzare i muscoli della schiena e dell’addome;
  • mantenere una postura corretta;
  • evitare sforzi, torsioni della schiena o sollevamento di carichi pesanti;
  • mantenere sotto controllo il peso corporeo.

LA RIABILITAZIONE IN AUXOLOGICO

L’attività di Medicina Riabilitativa e Neuromotoria di Auxologico è focalizzata sul trattamento di disabilità di natura motoria, cognitiva e ortopedica.

L'utilizzo di tecniche e metodologie avanzate, l'approccio personalizzato e l'integrazione di diverse competenze garantisce una presa in carico globale della persona e un'elevata qualità dell'attività di riabilitazione.

A seconda del caso clinico, la riabilitazione può avvenire con il ricovero ospedaliero oppure attraverso percorsi ambulatoriali nelle diverse sedi lombarde e piemontesi di Auxologico.  

INFORMAZIONI


Prenota una visita fisiatrica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello


Prenota una visita ortopedica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello

Articolo realizzato in collaborazione con Clorofilla-Editoria Scientifica.