Disartria

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

  Disartria

A cura di

Dott. Antonio Robecchi Majnardi

Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

CHE COS'È LA DISARTRIA?

Con questo termine si intende un disturbo dell’articolazione del linguaggio, dovuto a difficoltà motorie che rendono il modo di parlare meno comprensibile agli altri.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA DISARTRIA?

La disartria a un disturbo neurologico ed è frequente in malattie come il Morbo di Parkinson, la Sclerosi Multipla o le patologie cerebrovascolari.

LA RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO

La riabilitazione del linguaggio prevede un percorso mirato a migliorare la respirazione, la coordinazione tra respirazione ed eloquio, l’articolazione, la risonanza, la velocità del parlato e la sua naturalezza.

In caso di malattie degenerative o di grave difficoltà nel farsi capire potranno essere utilizzati mezzi di comunicazione alternativi come tabelle cartacee o comunicatori elettronici.

LA U.O. DI RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

L’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico è finalizzata al trattamento riabilitativo dei disturbi motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico.

Sono trattati con programmi riabilitativi specifici i deficit da patologia neurologica e ortopedico-reumatologica.

RIABILITAZIONE IN AMBULATORIO

Presso gli Ambulatori di Auxologico CapitanioAuxologico PioltelloAuxologico Procaccini si accede a programmi diagnostici e riabilitativi ambulatoriali coordinati all’interno di un progetto riabilitativo individuale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI