Salta al contenuto principale

Disartria

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

  Disartria

A cura di

Dott. Antonio Robecchi Majnardi

Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

CHE COS'È LA DISARTRIA?

Con questo termine si intende un disturbo dell’articolazione del linguaggio, dovuto a difficoltà motorie che rendono il modo di parlare meno comprensibile agli altri.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA DISARTRIA?

La disartria a un disturbo neurologico ed è frequente in malattie come il Morbo di Parkinson, la Sclerosi Multipla o le patologie cerebrovascolari.

LA RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO

La riabilitazione del linguaggio prevede un percorso mirato a migliorare la respirazione, la coordinazione tra respirazione ed eloquio, l’articolazione, la risonanza, la velocità del parlato e la sua naturalezza.

In caso di malattie degenerative o di grave difficoltà nel farsi capire potranno essere utilizzati mezzi di comunicazione alternativi come tabelle cartacee o comunicatori elettronici.

LA U.O. DI RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

L’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico è finalizzata al trattamento riabilitativo dei disturbi motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico.

Sono trattati con programmi riabilitativi specifici i deficit da patologia neurologica e ortopedico-reumatologica.

RIABILITAZIONE IN AMBULATORIO

Presso gli Ambulatori di Auxologico CapitanioAuxologico PioltelloAuxologico Procaccini si accede a programmi diagnostici e riabilitativi ambulatoriali coordinati all’interno di un progetto riabilitativo individuale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).