Deglutizione disfunzionale atipica

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

  Deglutizione disfunzionale atipica

A cura di

Dott. Antonio Robecchi Majnardi

Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

CHE COS'È LA DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE ATIPICA?

Con deglutizione “disfunzionale”, “deviante” o “atipica” si intende il permanere di un meccanismo deglutitorio di tipo infantile oltre l’età di 6-7 anni. La deglutizione infantile è caratterizzata da una predominanza della spinta della lingua verso l’arcata dentale con una continua pressione che si associa ad anomalie di tipo ortodontico (es. morso aperto, palato ogivale o “stretto”, overjet dentale) e alterazioni articolatorie (es. scorretta pronuncia del suono “s”).

COME SI CURA LA DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE ATIPICA?

In sinergia con lo specialista che si occupa della parte ortodontica si sviluppa un programma di esercizi che ripetuti a casa permettono di modificare le abitudini riducendo l’impatto negativo sulla dentatura e sulla parola.

LA U.O. DI RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

L’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico è finalizzata al trattamento riabilitativo dei disturbi motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico.

Sono trattati con programmi riabilitativi specifici i deficit da patologia neurologica e ortopedico-reumatologica.

RIABILITAZIONE IN AMBULATORIO

Presso gli Ambulatori di Auxologico CapitanioAuxologico PioltelloAuxologico Procaccini si accede a programmi diagnostici e riabilitativi ambulatoriali coordinati all’interno di un progetto riabilitativo individuale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI