Onde d'Urto per Epicondilite
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Onde d'urto Ecografia Muscolo-Scheletrica Visita Fisiatrica Visita Ortopedica Visita Fisiatrica per SportiviPubblicato il 12/12/2025
Onde d’urto focalizzate (ESWT) per epicondilite: terapia efficace per ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del gomito del tennista.
Cosa sono le onde d’urto
Le onde d’urto sono onde sonore/acustiche che vengono sfruttate a fini terapeutici grazie alla loro proprietà di attraversare i tessuti del corpo umano.
Onde d’urto focalizzate (ESWT)
In particolare, le onde d’urto focalizzate (ESWT) sono caratterizzate dalla successione di rapidi e singoli impulsi pressori positivi a elevata ampiezza, seguiti da una modesta fase di pressione negativa prima di tornare al valore iniziale di pressione atmosferica.
Le onde d’urto vengono prodotte da generatori che concentrano le onde d’urto in un punto, detto zona focale, che si trova a pochi cm di profondità rispetto alla superficie di applicazione.
Meccanismo d’azione delle ESWT
Il meccanismo d’azione delle ESWT è legato all’interazione tra il gradiente pressorio e i tessuti, inteso sia come effetto meccanico immediato sia come effetto biologico-rigenerativo (innesco di reazioni biologiche in seguito a meccano trasduzione).
Effetti terapeutici delle onde d’urto
I principali effetti sono di natura:
- Antalgico / analgesica;
- Antiflogistica;
- Angio e linfoagiogenetica;
- Rigenerativa.
In particolare, nelle patologie che riguardano i tendini, le onde d’urto innescano processi di riparazione del tessuto tendineo.
Cos’è l’epicondilite
L’epicondilite del gomito, o “gomito del tennista”, è una tendinopatia che coinvolge i tendini dei muscoli estensori del polso e delle dita, causando dolore in particolare nella regione localizzata esternamente al gomito.
Si tratta di una patologia da sovraccarico che si verifica in seguito a movimenti ripetitivi dei muscoli estensori del polso e delle dita, come avviene in alcune categorie lavorative e in alcuni sport.
Epicondilite (o Gomito del Tennista)
Diagnosi dell’epicondilite
Per una corretta diagnosi e il successivo trattamento di tale patologia è fondamentale un inquadramento con lo specialista fisiatra, ortopedico o medico dello sport: dopo la visita potrebbero essere richiesti eventuali accertamenti diagnostici, prima tra tutti l’ecografia muscoloscheletrica.
L'Ecografia Muscolo-Scheletrica
Trattamento dell’epicondilite con onde d’urto
Il trattamento con le onde d’urto (ESWT) dell’epicondilite del gomito è noto per la sua efficacia. Il protocollo solitamente prevede un numero variabile da 3 a 5 sedute a cadenza settimanale (1 seduta alla settimana per 3-5 settimane). Oltre a ciò è opportuno prevedere una corretta presa in carico riabilitativa e fisioterapica, con svolgimento di protocolli di esercizio terapeutico di potenziamento eccentrico dei muscoli estensori.
La Medicina Riabilitativa in Auxologico
Evidenze scientifiche
Le evidenze scientifiche correnti evidenziano come la terapia con onde d’urto focali extracorporee per l'epicondilite del gomito sia in grado di alleviare efficacemente il dolore e migliorare la funzionalità, in particolare migliorando la forza nella presa manuale, dei pazienti affetti da epicondilite, con un margine di sicurezza complessiva superiore ad altre metodiche di trattamento [1].
Riferimenti scientifici
[1] Yao G, Chen J, Duan Y, Chen X. Efficacy of Extracorporeal Shock Wave Therapy for Lateral Epicondylitis: A Systematic Review and Meta-Analysis. Biomed Res Int. 2020 Mar 18;2020:2064781. doi: 10.1155/2020/2064781. PMID: 32309425; PMCID: PMC7106907.
Prenota Online
Onde d'Urto Visita Fisiatrica Visita Ortopedica Ecografia Muscolo-Scheletrica Visita Fisiatrica per Sportivi
Epicondilite: Contenuti Correlati
Cos'è il Gomito del Tennista?
L'Unità Operativa di Ortopedia
L'Ecografia Muscolo-Scheletrica