Centro Malattie del Metabolismo Osseo e Diabete
Responsabile: Prof.ssa Sabrina Corbetta
UN NUOVO APPROCCIO ALLA CURA EFFICACE DI OSTEOPOROSI E DIABETE
L’osteoporosi e il diabete sono tra le patologie croniche più frequenti nella popolazione adulta e determinano complicanze estremamente invalidanti quali la frattura di fragilità, le malattie cardiovascolari (ad esempio infarto del miocardio, ictus cerebrale), riduzione dell’acuità visiva, della funzione renale e neurosensoriale.
Recentemente inoltre si è evidenziato come osteoporosi e diabete siano strettamente collegate tra loro, poiché il paziente diabetico può presentare un aumento del rischio di frattura. L’osteopatia diabetica sembra quindi poter essere annoverata tra le complicanze croniche del diabete.
Inoltre alcuni farmaci per il diabete possono influenzare positivamente o negativamente il metabolismo scheletrico.
Infine, sia il diabete che l’osteoporosi sono spesso condizioni secondarie ad altre patologie endocrine.
Le forme di ipertensione, diabete e osteoporosi secondarie rispondono con successo alla terapia della malattia endocrina di base, e viceversa, possono non rispondere alle terapie convenzionali.
Questo legame tra diabete e osteoporosi rende ovviamente necessarie delle competenze interdisciplinari da parte sia del diabetologo che dell’esperto di osteoporosi. Inoltre gli specialisti che operano in questi settori devono essere continuamente aggiornati.
L'APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Il Centro Clinico di Ricerca e Cura sulle Malattie del Metabolismo Osseo e Diabete, afferente alla U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell'Ospedale San Luca, risponde proprio a questa nuova esigenza riunendo esperti di metabolismo osseo ed esperti di metabolismo glucidico, in modo da ottimizzare i percorsi di diagnosi e cura dell’osteoporosi e del diabete primitivi e secondari.
Al Centro afferiscono:
IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA
Il Centro si avvale inoltre dei progressi della ricerca scientifica svolta in Auxologico ed è inserito tra i Centri Nazionali di riferimento per la ricerca clinica e di base sui meccanismi che legano il metabolismo scheletrico e glicidico e che sono alla base dell’osteopatia diabetica.
In particolare, le ricerche sono mirate a identificare possibili obiettivi per lo sviluppo di farmaci in grado di curare contemporaneamente e con maggiore efficacia queste due patologie.
COME ACCEDERE
Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).
Visita nefrologica
Valutazioni dietetiche con indicazioni alimentari
Visita diabetologica
Visita endocrinologica metabolismo osseo
Visita endocrinologica osteoporosi
Visita endocrinologica paratiroide
Esami ematici specifici
Test molecolari e genetici
QCT [Tomografia quantitativa ossea] centrale [vertebrale] o periferica
TAC dello scheletro ad alta risoluzione con ricostruzione 3D
RX radiografia
Ricoveri diagnostici e terapeutici
MAC riabilitativa per osteoporosi severa adulto e minore
MAC terapeutiche per osteogenesi imperfetta, secondarismi ossei, osteopatie rare, M.di Paget osseo, algoneurodistrofie
Infusioni endovenose
Responsabile: Prof.ssa Sabrina Corbetta
Sedi ambulatoriali
Auxologico Ariosto
Via Ariosto 13 - Milano
Auxologico Pier Lombardo
Via Pier Lombardo 22 - Milano
Auxologico San Luca
Piazzale Brescia, 20 - Milano