Centro Osteoporosi - Milano

Responsabile: Prof. Iacopo Chiodini

Il Centro Osteoporosi afferisce al Centro Clinico e di Ricerca di Malattie del Metabolismo Osseo e Diabetologia della U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo ed è riconosciuto a livello internazionale come punto di riferimento in questo settore, ed è dedicato a soddisfare tutte le esigenze dei pazienti affetti da osteoporosi e da altre malattie metaboliche delle ossa, in termini di diagnosi, prevenzione, cura e riabilitazione.
Svolge infatti sia attività clinica, proponendo al paziente servizi sanitari di alta qualità e specializzazione, sia attività scientifica contribuendo al lavoro della comunità internazionale con un costante lavoro di aggiornamento e ricerca.

L'OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è considerata una tra le principali sfide in campo sanitario nei paesi sviluppati, a causa della crescente percentuale di popolazione anziana.
Questa malattia delle ossa, che porta al deterioramento della quantità e della qualità dell’osso e rende quindi più suscettibili a fratture e cadute, è infatti più frequente dopo i 65 anni (colpisce 1 donna su 3 e 1 uomo su 5), e spesso il primo sintomo è la frattura di un femore, una vertebra, un polso, che può portare a disabilità e perdita di autonomia. 
L’osteoporosi può essere primitiva oppure essere secondaria (nel 30% delle donne e nel 60% degli uomini) ovvero la conseguenza di disturbi endocrino-metabolici, reumatologici, gastroenterologici, ematologici, nefrologici e di terapie farmacologiche.
Esistono poi anche forme rare di osteoporosi giovanile, caratterizzate da fragilità delle ossa, fratture ricorrenti, dolori ossei e deformità invalidanti. Un intervento diagnostico e terapeutico precoce può limitare i danni fisici e psicologici e migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti.

L'APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

L'osteoporosi e le malattie del metabolismo osseo possono avere quindi molteplici cause e la loro cura può comprendere diverse specialità mediche. Per questo motivo, il personale medico del Centro è multidisciplinare: endocrinologo, reumatologo, ortopedico, fisiatra, fisioterapista, dietista, psicologo e nefrologo collaborano insieme consentendo un approccio globale al paziente per assicurare la diagnosi più accurata e il trattamento adeguato di ogni singolo caso.
Tutti i medici hanno una competenza specifica nella gestione medica e nella ricerca scientifica nel campo delle malattie metaboliche dell'osso.

I SERVIZI OFFERTI

A seconda della condizione clinica del paziente, il Centro Osteoporosi offre:

  • percorsi diagnostici-terapeutici in regime ambulatoriale;
     
  • percorsi diagnostici-terapeutici in Day Hospital per minori;
     
  • percorsi riabilitativi in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) per pazienti con disabilità gravi conseguenti a fratture e fragilità.
    Questi percorsi si svolgono con cadenza settimanale in ambulatorio e hanno l’obiettivo di ridurre il più possibile il rischio di frattura, il dolore e l’invalidità e migliorare le prestazioni muscolari e l'equilibrio in modo da ridurre il rischio di future cadute. Oltre all’esecuzione di esami, viene dato spazio all’attività di educazione sugli stili di vita (dieta, attività fisica, abitudini da evitare), alla correzione dei difetti della postura e all’insegnamento dei movimenti antalgici e delle tecniche di rilassamento.

INDAGINI SPECIALISTICHE AVANZATE

Il Centro Osteoporosi è dotato di tutte le competenze e degli impianti necessari per eseguire, oltre agli esami di laboratorio e di imaging standard (come DXA e esame ultrasonografico, TC e RM con scansioni ad alta risoluzione), anche procedure altamente specialistiche come biopsie osseediagnosi molecolare e genetica, test di assorbimento intestinale del calcio, morfometrie vertebrali e misurazioni di densità ossea periprotesiche.

Le forme infantili e giovanili sono specificamente studiate e seguite dal Laboratorio sperimentale di ricerche sul metabolismo osseo infantile.

INFORMAZIONI

E-mail: dir.sm@auxologico.it 
Day Hospital: 02 619112505/2498

M
Morbo di Paget osseo
O
Osteogenesi imperfetta
Osteopenia
Osteoporosi giovanile
S
Secondarismi ossei

Visita reumatologica

Visita nefrologica

Visita endocrinologica metabolismo osseo

Valutazioni dietetiche con indicazioni alimentari

Visita endocrinologica osteoporosi

Visita endocrinologica paratiroide

Esami ematici specifici

Test molecolari e genetici

MOC [Mineralometria ossea computerizzata] con tecnica DXA, vertebrale, femorale, total body, avambraccio

QCT [Tomografia quantitativa ossea] centrale [vertebrale] o periferica

TAC dello scheletro ad alta risoluzione con ricostruzione 3D

Risonanza Magnetica

RX radiografia

Ricoveri diagnostici e terapeutici

Macroattività Ambulatoriale Complessa [MAC]

Infusioni endovenose

Sede ospedaliera

Auxologico San Luca

Ospedale - Pronto Soccorso - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Piazzale Brescia, 20
Milano

Telefono: 02 619111

VAI ALLA SEDE

Sedi ambulatoriali

Auxologico Ariosto

Day Hospital - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Check Up - Ricerca Clinica

Via Ariosto 13
Milano

Telefono: 02 619111

VAI ALLA SEDE

Auxologico Pier Lombardo

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Via Pier Lombardo 22
Milano

Telefono: 02 550001

VAI ALLA SEDE

CONTATTI

Segreteria: 02 619112427 | dir.sm@auxologico.it 

DAY HOSPITAL IN CONVENZIONE CON SSN

Presso ogni Reparto delle sedi ospedaliere è istituita una lista di attesa che consente di rispettare priorità di ordine clinico e cronologico per l’accesso al ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • codice fiscale o codice STP;
  • tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi o Tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia);
  • richiesta del Medico di Medicina Generale

DAY HOSPITAL PRIVATI A PAGAMENTO/CONVENZIONE CON ASSICURAZIONE

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni mediche e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura.
Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, è possibile contattare l’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale in cui sarà effettuato il ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto)