Salta al contenuto principale

MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

Pubblicato il 08/03/2017 - Aggiornato il 08/09/2020

Articolo a cura dei medici di Auxologico

A CHE COSA SERVE LA MOC?

La MOC, mineralometria (o densitometria) ossea, è un esame radiologico che misura la massa e la densità dei minerali (sali di calcio) contenuti nello scheletro, permettendo la diagnosi di osteopenia o osteoporosi.

QUALI VALORI FORNISCE LA MOC?

La MOC – eseguita di solito con tecnica DXA (“a doppio raggio X”) – fornisce i valori della massa (BMC) e della densità (BMD) minerale ossea, che nell’adulto sono interpretati attraverso un indice detto “T-score”.

Se il valore del T-score è di poco inferiore al normale si parla di osteopenia, se è significativamente inferiore (minore di -2.5) si parla di osteoporosi.

COME SI ESEGUE?

L’esame MOC-DXA è indolore, rapido, sicuro, e dà una dose estremamente bassa di raggi X (molto minore di quella di una normale radiografia e di poco superiore a quella del fondo ambientale).

La MOC può essere eseguita su diversi siti scheletrici. Di solito si esegue a livello delle vertebre lombari o del femore ed è necessario rimanere immobili su un lettino per circa 5 minuti.

Se il paziente non può eseguire questo tipo di MOC (ad esempio perché non può restare sdraiato in posizione per il tempo necessario), l’esame può anche essere eseguire sull’avambraccio.

In casi particolari si può anche fare la MOC total body (su tutto il corpo), che permette di valutare, oltre alla massa ossea, anche la massa grassa (tessuto adiposo) e la massa magra (muscoli). Quest’ultimo tipo di MOC è spesso preferito in bambini e adolescenti.

PER CHI È INDICATA?

La MOC non è un esame di screening, ma viene eseguita su richiesta del medico in presenza di fattori di rischio per l’osteoporosi (ad esempio menopausa precoce, familiarità, età avanzata, malattie come celiachia, ipertiroidismo, iperparatiroidismo).

COME E DOVE IN AUXOLOGICO?

Auxologico dispone di MOC molto avanzate.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sul Servizio Diagnostica per Immagini

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).