Salta al contenuto principale

Percorso Disturbi Alimentari e della Nutrizione (DAN)

Prenota subito

Pubblicato il 27/04/2023 - Aggiornato il 27/02/2024

A Meda, in provincia di Monza Brianza, un percorso della durata di 6 settimane per persone affette da disturbi alimentari e della nutrizione (DAN). Scopri come funziona

Il servizio di riabilitazione DAN di Auxologico Meda è un percorso terapeutico rivolto a persone affette da disturbi alimentari e della nutrizione (DAN), attraverso un approccio multidisciplinare condotto da psichiatra, medico nutrizionista, psicoterapeuta, psicologo, biologo nutrizionista. Alla luce della genesi multifattoriale di tali disturbi e della complessità dei quadri clinici, infatti, è necessario che il trattamento sia condotto in equipe e portato avanti da professionisti specializzati nel trattamento di questo tipo di patologie.

A chi è rivolto e come funziona

Il percorso si articola su 6 settimane, con 2 accessi a settimana (il mercoledì e il venerdì) dalle 10.30 alle 16.30 ed è rivolto a persone affette da anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo. Il servizio accoglie persone in un range di età tra i 13 e i 55 anni.

Durante la giornata riabilitativa, il paziente verrà accolto dal medico (psichiatra o nutrizionista), effettuerà visite mediche specialistiche, colloqui di psicoterapia individuale, visite nutrizionali per valutare, settimana dopo settimana, un piano dietetico personalizzato, attività psicoeducative, psiconutrizionali ed attività ludico ricreative. Ad ogni accesso sono previsti due pasti assistiti, il pranzo e la merenda, che i pazienti consumeranno in presenza di personale specializzato. Sono previsti inoltre colloqui familiari, con genitori/fratelli e sorelle/coniugi.

Il Centro sui Disturbi Comportamento Alimentare


Il percorso riabilitativo in Auxologico

Il percorso si situa all’interno della rete assistenziale di Auxologico, in continuità con le attività ambulatoriali dedicate nelle sedi lombarde e piemontesi e al ricovero nella U.O. Riabilitazione Disturbi Alimentari e della Nutrizione di Piancavallo. Possono accedere al protocollo DAN i pazienti già in cura presso Auxologico e/o chiunque ne faccia richiesta anche senza aver avuto indicazione/suggerimento medico. In questo caso è prevista una visita di valutazione gratuita presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione, C.so Resistenza 23, Meda. La visita è funzionale a valutare l’appropriatezza e la definizione del livello di riabilitazione

Il percorso riabilitativo DAN non esaurisce il percorso del paziente affetto da DAN ma ne costituisce una tappa importante per il raggiungimento di obiettivi terapeutici quali: migliorare il quadro psicopatologico del paziente, ristabilire un peso corporeo adeguato, proporzionalmente alle caratteristiche fisiche del paziente; migliorare la composizione corporea, valutare i parametri organici  e favorirne il miglioramento.

Leggi anche: La Riabilitazione dei Disturbi Alimentari in Piemonte

Il percorso si propone inoltre di favorire una crescente consapevolezza di malattia mettendo il paziente a confronto con situazioni analoghe alla propria e di ristabilire, tramite le dinamiche di gruppo, la capacità di risocializzazione, interrompendo lo stato di isolamento spesso correlato al disturbo.

Al termine del percorso riabilitativo i pazienti potranno proseguire le cure in ambulatorio o essere indirizzati ad un percorso di psicoterapia.

Disturbi dell'Alimentazione: la Guida


Prenotazioni e informazioni

In Lombardia questa terapia viene svolta privatamente presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione (Monza Brianza).

Per prenotare è possibile:

  • contattare telefonicamente il numero 02.619112500; 
  • inviare una mail a convenzioni-mi@auxologico.it (per informazioni e preventivi casse, fondi, assicurazioni);
  • recarsi presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione, nei seguenti orari: Lunedì - Venerdì ore 8.00 -19.00, Sabato ore 8.00 - 13.15.