Salta al contenuto principale

Dott. Simone Consoli


Staff Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) - Auxologico San Luca

2021 - oggi
Psicologo Clinico presso Auxologico San Luca. Svolge attività clinica di gruppo e individuale con pazienti affetti da disturbo della nutrizione e dell’alimentazione, nello specifico anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata.

2021 - oggi 
Psicologo Clinico presso Auxologico Mosè Bianchi. Svolge attività clinica individuale e di gruppo con pazienti affetti da disabilità di origine neurologica, ortopedica e cardiovascolare.

2016 - 2021 

Psicologo Clinico presso Auxologico Piancavallo. Ha svolto attività clinica individuale e di gruppo con pazienti adulti e minori affetti da disturbo della nutrizione e dell’alimentazione.

Valutazione di idoneità psicologica per chirurgia bariatrica secondo le linee guida nazionali della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB).

Cultore della materia in Psicologia clinica e Psicologia della riabilitazione/ Università Cattolica del Sacro Cuore.

Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Analitico Transazionale / Centro Psi - Centro di Psicologia e Analisi Transazionale.

Master sulla conduzione dei gruppi / Centro Psi - Centro di Psicologia e Analisi Transazionale.

Master in Psicologia Clinica Sanitaria / ASAG – Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità / Università Cattolica del Sacro Cuore.

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ad indirizzo in Relazioni Interpersonali e Interventi di Comunità / Università Cattolica del Sacro Cuore.

Teoria e Clinica del Perdono Interpersonale: Ricollocare il passato nel passato / APC-SPC Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale.

Si occupa di Riabilitazione psicologica dei pazienti con:

  • obesità;
  • disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia e bulimia nervosa);
  • disturbi d’ansia e depressivi;
  • problematiche di origine neurologica, ortopedica e cardiovascolare.

Collabora con alcuni progetti di ricerca del Servizio di Psicologia Clinica dell’Istituto Auxologico Italiano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in particolare nel settore riguardante:

  • Psicologia del Perdono;
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
     

Validazione e traduzione in lingua italiana del questionario Heartland Forgiveness Scale (HFS) / Istituto Auxologico Italiano e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Socio Affine SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche.

Progetto finanziato dal Bilancio Partecipato 2021/2022 dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia – LAB4UNITY.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).