Salta al contenuto principale

Congestione, quando fare il bagno dopo mangiato

Pubblicato il 25/07/2023 - Aggiornato il 21/10/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Dott.ssa Marzia Rossi

Staff Servizio Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Cosa significa congestione?

La parola congestione deriva dal latino “congestionis, ammassamento; congerere: ammassare” significa un affollamento, un accumulo eccessivo di qualcosa che intralcia un’attività fino a provocarne il blocco. Ma il termine congestione lo utilizziamo anche per indicare un malessere legato a una cattiva digestione ed evoca soprattutto il periodo estivo e le vacanze al mare.


Congestione, perché si verifica?

Questo accade perché il nostro organismo è estremamente sensibile agli sbalzi termici e perchè la digestione richiede un importante afflusso di sangue ricco di ossigeno; così, quando dopo un pasto ci immergiamo in acqua fredda, con il corpo magari surriscaldato, creiamo un forte scompenso cardiocircolatorio che determina un malessere.


I sintomi della congestione

I sintomi della congestione possono essere:

  • dolore addominale;
  • pallore;
  • sudorazione;
  • brividi;
  • nausea e/o vomito;
  • abbassamento della pressione fino allo svenimento.

Durante la digestione, il richiamo di sangue a livello di stomaco e intestino è direttamente proporzionale alla quantità e qualità di cibo assunto e l’attesa per immergerci avrà un tempo variabile da 1 a 3 ore a seconda appunto che si tatti di uno spuntino o di un pranzo impegnativo.

Leggi anche: Paura dell'acqua nei bambini, come superarla


Congestione, come evitarla

E’ sempre consigliabile assumere pasti piccoli e leggeri, immergerci poco allo volta per ridurre il più possibile l’escursione termica ed evitare di fare il bagno in solitaria. La maggiore attenzione dovrà essere riservata alle persone anziane che spesso hanno un apparato circolatorio meno efficiente o a chi  presenta patologie dello stesso, ai bambini e agli adolescenti talvolta più imprudenti e meno sensibili ai segnali che il nostro corpo gli invia, magari sottostimando i malesseri iniziali.

Quindi: prudenza, cura dell’alimentazione anche d’estate, occhio di riguardo per le persone più a rischio e godiamoci le nostre vacanze.

Leggi anche: Come proteggere le orecchie in estate


Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in Auxologico

Il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Auxologico offre un servizio completo per la prevenzione, la diagnosi e la cura degli organi dell'apparato digerente: esofago, stomaco, intestino tenue, colon e retto.

Il Servizio opera nelle sedi di Lombardia e Piemonte, dove è possibile effettuare la visita specialistica gastroenterologica e accedere agli esami diagnostici gastroenterologici.

Informazioni e prenotazioni