Salta al contenuto principale

Vaccino anti-meningococco C

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Vaccinazione Meningococco C

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 27/10/2017 - Aggiornato il 10/04/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

A COSA SERVE IL VACCINO ANTIMENIGOCOCCO C?

Questo vaccino protegge contro un batterio, il meningococco di gruppo C, che può causare due malattie molto gravi: la meningite e la sepsi (ovvero uno stato di infezione diffusa).

Queste malattie possono colpire persone di tutte le età, soprattutto in inverno, ma sono più frequenti nei bambini sotto i 5 anni con un picco nel primo anno di vita. Un secondo picco si verifica negli adolescenti tra i 15 e i 19 anni e nei giovani adulti.

Il ciclo di base prevede una singola dose al 12°-15° mese di vita. Si raccomanda però fortemente un richiamo per i ragazzi nel dodicesimo anno di vita, ed è opportuno vaccinare nell’età adolescenziale anche i ragazzi già immunizzati durante l’infanzia.

Il vaccino viene somministrato per via intramuscolare: nei lattanti generalmente nella coscia, nel bambino e nell’adulto nella parte superiore del braccio.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI?

Il vaccino anti-meningococco C è sicuro e generalmente ben tollerato. Non contiene organismi vivi, escludendo il rischio che il vostro bambino possa contrarre le malattie contro cui il vaccino protegge.
Gli effetti collaterali più comuni sono lievi e del tutto passeggeri: dopo la somministrazione del vaccino potranno presentarsi reazioni transitorie a livello del punto di iniezione (rossore, dolore, gonfiore), febbre e vomito.

Effetti collaterali più gravi sono rari.


DOVE FARLO IN AUXOLOGICO

Presso il Servizio Vaccini nella sede Auxologico Procaccini a Milano, che offre le principali vaccinazioni obbligatorie e consigliate in età pediatrica (bambini 0-18).
La singola dose costa 75 euro in Tariffa Smart.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI