Salta al contenuto principale

Psicologia Clinica

Il Servizio di Psicologia Clinica nasce dalla collaborazione di Auxologico con la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, ed è sede di insegnamento del Master in Psicologia Clinica Sanitaria della stessa università. 

Offre un largo spettro di prestazioni in regime di solvenza.

L'attività di ricerca viene svolta congiuntamente dalle due istituzioni nel Laboratorio di Ricerche Psicologiche sui temi della prevenzione, diagnosi, trattamento e assistenza dei problemi psicologici delle patologie trattate da Auxologico, e porta alla sperimentazione di strumenti diagnostici e protocolli terapeutici innovativi e di modelli globali di intervento. 

Il Servizio di Psicologia Clinica collabora inoltre con la Società Italiana dell'Obesità e con la Società Scientifica per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

SERVIZI OFFERTI

  • percorso psicologico in regime di degenza per problemi di obesità associati o meno a Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): il ricovero avviene presso l'Ospedale di Piancavallo (VB) nell'ambito del Centro Ospedaliero Obesità.
    L'intervento dello psicologo si articola nella fase diagnostica, con la compilazione di test self-report (questionari autodescrittivi) e attraverso colloqui clinici individuali. Successivamente l'intervento, che è sempre integrato con la riabilitazione nutrizionale e motoria, si sviluppa in sedute individuali di psicoterapia e in gruppi psicologici. Gli obiettivi sono rendere il paziente consapevole delle dinamiche disfunzionali che portano all'iperalimentazione e aiutarlo a modificare il proprio comportamento con nuove strategie cognitive e di abitudini alimentari;
     
  • psicologia per chirurgia bariatrica presso il Centro di Chirurgia Bariatrica: valutazione psicologica del paziente con obesità grave e superobesità candidato alla terapia chirurgica all’interno di un’équipe interdisciplinare dedicata, e accompagnamento lungo le fasi terapeutiche successive (scelta dell’intervento; fase preoperatoria, assistenza postoperatoria, gestione di eventuali complicanze, follow-up);
     
  • psicologia per i percorsi di Macro-attività Ambulatoriali Complesse (MAC) rivolto a minori e adulti con obesità nella sede milanese di Via Ariosto.
    Valutazione psicodiagnostica e interventi psico-educazionali di gruppo per i pazienti, e gruppi di sostegno per i familiari. Gli obiettivi sono facilitare il raggiungimento di risultati soddisfacenti e duraturi attraverso la realizzazione di cambiamenti significativi di atteggiamenti, abitudini e stile di vita (comportamento alimentare; competenza emotiva, modalità di coping, stile comunicativo e di relazione interpersonale);
     
  • psicologia per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): opera nell’ambito del Servizio Certificazione Disturbi Specifici Apprendimento (DSA) di Auxologico offerto nella sede di Via Ariosto a Milano con attività di diagnosi e di trattamento. Il percorso di diagnosi e di certificazione viene svolto da un’equipe multidisciplinare (psicologi, neuropsichiatra infantile e logopedista) riconosciuta e accreditata dalla Regione Lombardia;
     
  • psicogeriatria in RSA: all'interno di Auxologico Residenza Anziani, l’attività clinica del Servizio si propone di valutare e assistere il paziente anziano - attraverso un colloquio di ingresso e e un successivo percorso di support psicologico - e i familiari, attraverso colloqui di counseling psicologico. 
    Offre inoltre la valutazione neuropsicologica per valutare le funzioni cognitive del paziente anziano attraverso l’uso di test volti a definire, ove presente, il grado di decadimento cognitivo. La valutazione neuropsicologica della persona anziana con deficit cognitivi lievi o quadro di Demenza fornisce informazioni utili ai familiari e all’équipe circa le risorse e i limiti del paziente, al fine di individualizzare il piano di cura;
     
  • psicocardiologia: il Servizio opera nell'ambito della riabilitazione cardiologica per favorire le potenzialità del paziente nell'affrontare la malattia e promuovere un ruolo attivo nella riduzione dei fattori di rischio cardiovascolari. Il percorso prevede una valutazione dello stress psico-fisico e di eventuali problematiche a livello emotivo o comportamentale e colloqui individuali centrati sul miglioramento dello stile di vita e dei comportamenti connessi alla salute e riduzione dello stress;
     
  • percorsi di psicoterapia per adulti presso la sede milanese di Via Ariosto e la sede piemontese di Villa Caramora (VB): valutazioni psico-diagnostiche, psicoterapie individuali per disturbi di natura psicopatologica (ansia, disturbi da attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione) o altre problematiche che possono incidere negativamente sul benessere psico-fisico dell’individuo, terapie di sostegno psicologico in pazienti con patologie organiche;
     
  • percorsi di psicoterapia per bambini e adolescenti presso la sede milanese di Via Ariosto: valutazioni psicodiagnostiche per indagare le difficoltà riportate dal bambino e/o dai genitori che possono essere integrati dalla somministrazione di test psicodiagnostici e/o da osservazioni comportamentali; psicoterapie per il trattamento delle problematiche di tipo psicologico che possono incidere sul benessere del minore e comportare disagio in ambito sociale, scolastico e familiare (disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività ADHD, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbi d'ansia, disturbi depressivi e altre difficoltà emotivo-comportamentali legate a eventi specifici di vita o a fasi critiche dello sviluppo); counselling psicologico e pedagogico (Parent Training) per i genitori che fornisce tecniche e strumenti di gestione del comportamento che aiutano il minore a potenziare le proprie abilità. 

COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ 

Visita psicologica

Valutazione psicodiagnostica

Valutazione neuropsicologica

Seduta di psicoterapia per adulti

Seduta di psicoterapia per minori

Gruppi psico-educazionali

Psicologia per i Disturbi Specifici di Apprendimento [DSA]

Gruppi di sostegno per i familiari

Psicologia per chirurgia bariatrica

Psicocardiologia

Psicogeriatria

Sedi ospedaliere

Auxologico Piancavallo

Strada Cadorna 90 - Oggebbio (VB) Località Piancavallo

Auxologico Residenza Anziani

Via Mosè Bianchi 90 - Milano

Sedi ambulatoriali

Auxologico Mosè Bianchi

Via Mosè Bianchi 90 - Milano

Auxologico Pier Lombardo

Via Pier Lombardo 22 - Milano

Auxologico Villa Caramora

Corso Mameli 199 - Verbania


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).