Salta al contenuto principale

Dott. Simone Cappelli


Staff U.O. Neurologia e Neuroriabilitazione - Auxologico Piancavallo

Oggi
Il Dott. Simone Cappelli lavora in qualità di psicologo (area neuropsicologica) presso il servizio di Psicologia clinica dell’Istituto Auxologico Italiano I.R.C.C.S., Ospedale San Giuseppe di Piancavallo (VB), occupandosi di valutazioni neuropsicologiche di pazienti affetti da malattie degenerative del sistema nervoso centrale afferenti al reparto di Neurologia e Neuroriabilitazione e di pazienti dei reparti di Riabilitazione Cardiologica, Recupero e Riabilitazione ad Indirizzo Nutrizionale e Gastroenterologico e Riabilitazione Osteoarticolare, oltre che di ricerca sperimentale.

Precedentemente ha lavorato in qualità di psicologo presso varie R.S.A. del V.C.O. e presso la S.O.C. di Geriatria (Poliambulatorio di Geriatria presso Ospedale di Omegna e  Verbania; Primario: Dr. Fabio Di Stefano) per la valutazione neuropsicologica di pazienti afferenti all’U.V.A. e stimolazione cognitiva di pazienti con decadimento cognitivo lieve.

Laurea in Psicologia (110/110 e lode) presso l’Università degli studi di Pavia, curriculum cognitivo-neuropsicologico, con la tesi sperimentale “Studio della variazione termica corporea in soggetti con ictus cerebrale affetti da alterazione dell’ownership”

Svolge il successivo tirocinio post-laurea presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda a Milano.

I suoi interessi vertono sulla neuropsicologia clinica, sulla riabilitazione cognitiva e sulla ricerca sperimentale in ambito neuropsicologico.

Iscritto dal 2012 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, da Giugno 2013 è socio ordinario S.P.A.N.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).