Salta al contenuto principale

Dott.ssa Alice Cattaneo


Staff Servizio Psicologia Clinica e Psicoterapia

2020 - oggi
Psicologa - RSA Monsignor Bicchierai, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano. Si occupa di valutazioni neuropsicologiche, di supporto psicologico, di interventi di stimolazione cognitiva e di promozione del benessere in età anziana. 

2020 - in corso 
Psicologa - Centro Cosmo, Abbiategrasso (Mi) dove si occupa di percorsi di supporto psicologico a pazienti adulti e a pazienti in età evolutiva con disturbi dell’apprendimento, del neurosviluppo e del comportamento.

2021 - oggi
Tirocinante Specializzanda in Psicoterapia - Ospedale Luigi Sacco, N.O.Te.C. – Nucleo di Terapia Cognitivo Comportamentale.

2020 - 2021    
Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia – IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Centro Ambulatoriale Obesità, Milano.

2020    
Psicologa - Centro Disturbi dell’Alimentazione - Cliniche Italiane di Psicoterapia, Milano. Si è occupata di supervisione e assistenza durante il momento dei pasti e del tempo libero e di supporto psicologico dei pazienti.

2020 - oggi
Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Studi Cognitivi di Milano. 

2019
Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presso APL Psicologi della Lombardia, Milano.

2018
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Promozione della Salute (110/110 lode) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

2020 - oggi          
Cultore della Materia del corso di Psicologia Clinico-sociale della Condizione Anziana presso la facoltà di Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi dell’età evolutiva
  • Patologie neurodegenerative in età anziana
  • Progetto di stimolazione cognitiva a pazienti di età anziana istituzionalizzati
  • L'influenza della memoria autobiografica sui livelli di benessere percepito dall'anziano in ricoverato in RSA
  • L'influenza della musicoterapia sul benessere dei pazienti istituzionalizzati con deterioramento cognitivo e disturbi comportamentali

D’Aniello, G.E., Cammisuli, D.M., Cattaneo, A., Manzoni, G.M., Molinari, E., Castelnuovo, G. (2021) Effect of a Music Therapy Intervention Using Gerdner and Colleagues’ Protocol for Caregivers and Elderly Patients with Dementia: A Single-Blind Randomized Controlled Study. Journal of Personalized Medicine

Fa parte dell’Associazione CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).