Centro Ambulatoriale Obesità

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Centro Ambulatoriale Obesità

Il Centro Ambulatoriale Obesità di Auxologico è presente in Lombardia e in Piemonte e svolge un'attività clinica di alta specializzazione per il trattamento della grande obesità e delle sue complicanze.

Auxologico può contare su un’esperienza pluridecennale in questo settore, una vastissima casistica clinica, un’attività di ricerca scientifica di livello internazionale, e sull'utilizzo di procedure e tecnologie all'avanguardia e di protocolli diagnostici-terapeutici avanzati che si basano sulle più recenti linee guida per la riabilitazione dell'obesità.

Il Centro Ambulatoriale Obesità garantisce una presa in carico completa con interventi personalizzati per curare la malattia della grande obesità e le sue gravi complicanze, che possono portare a problemi di salute anche invalidanti e colpire pesantemente la vita lavorativa e sociale e la sfera affettiva.

I PERCORSI DI CURA

Auxologico affronta il problema dell'obesità di adulti e minori con un intervento completo, che, a seconda del grado di obesità e delle complicanze associate, può consistere in:

  • percorsi terapeutici riabilitativi in ambulatorio, nelle sedi lombarde e piemontesi di Auxologico, per la valutazione e le indicazioni terapeutiche dietetico-comportamentali fornite da medici e dietisti. Per accedere è necessaria la prescrizione ambulatoriale con indicazione di prenotare presso il “Centro Obesità” presente negli ambulatori Lombardi o Piemontesi di Auxologico;
     
  • percorsi riabilitativi in Day Hospital (MAC) costituiti da un ciclo di accessi ripetuti con frequenza settimanale per una durata complessiva di 2-3 mesi (secondo la gravità del caso), in cui il paziente viene assistito da un team composto da medico endocrinologo, psicologo, dietista, infermiere, laureato in scienze motorie, ortopedico e psichiatra, per raggiungere obiettivi sulla base di un piano terapeutico. Dopo il percorso, il paziente è seguito con un follow up ambulatoriale.
    Il percorso si effettua nella sede di Via Ariosto a Milanoper accedere fare riferimento alla Segreteria MAC/Day Hospital della sede per una valutazione e l’inserimento in lista d’attesa.

In casi complessi e selezionati, il percorso di cura dell'obesità può continuare con i seguenti interventi riabilitativi o chirurgici, realizzati in sedi ospedaliere:

  • ricoveri per problemi acuti o per riabilitazione presso il Centro Ospedaliero Obesità dell’Ospedale  di Piancavallo (VB). Per accedere è necessaria la valutazione a cura di uno specialista di Auxologico corredata dalla proposta di ricovero. Nelle situazioni in cui non sia possibile valutare ambulatorialmente il paziente e siano disponibili le informazioni cliniche che rendono evidente l’appropriatezza di un percorso ospedaliero, il medico curante può inviare la proposta di ricovero all’Ufficio Ricoveri dell'Ospedale di Piancavallo;
     
  • interventi di chirurgia bariatrica presso l’Ospedale Capitanio di Milano. Per accedere è necessaria la valutazione a cura di uno specialista di Auxologico del Centro Chirurgia Bariatrica di Auxologico.
G
Grande obesità
O
Obesità associata a complicanze
Obesità infantile e adolescenziale

Visita multispecialistica per obesità adulti

Visita multispecialistica per obesità minori

Valutazione dietistica

Visita Endocrinologica

Impedenziometria

Percorsi terapeutici riabilitativi in ambulatorio

Percorsi riabilitativi

Nutrizionista, Specialista in Scienze dell'Alimentazione
Dott.ssa Silvia Brambilla
Dietista
Nutrizionista, Specialista in Scienze dell'Alimentazione
Dott.ssa Raffaella Cottafava
Dietista
Endocrinologo, Psicologo, Diabetologo
Internista, Diabetologo
Dott.ssa Ilaria Gironi
Dietista
Dott.ssa Silvia Macchiella
Laureato in Scienze Motorie
Auxologo, Internista
Dott.ssa Silvia Martinelli
Endocrinologo
Diet. Simona Paparella
Dietista
Endocrinologo, Nutrizionista, Specialista in Scienze dell'Alimentazione
Endocrinologo, Diabetologo
Endocrinologo, Auxologo
Endocrinologo, Diabetologo

Sedi ambulatoriali

Auxologico Ariosto

Day Hospital - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Check Up - Ricerca Clinica

Via Ariosto 13
Milano

Telefono: 02 619111

VAI ALLA SEDE

Auxologico Meda

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Corso della Resistenza 23
Meda

Telefono: 0362 772444

VAI ALLA SEDE

Auxologico Mosè Bianchi

Ospedale - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Via Mosè Bianchi 90
Milano

Telefono: 02 619111

VAI ALLA SEDE

Auxologico Pioltello

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Via San Francesco 16
Pioltello

Telefono: 02 619111

VAI ALLA SEDE

Auxologico Villa Caramora

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Corso Mameli 199
Verbania

Telefono: 0323 514600

VAI ALLA SEDE

Info e prenotazioni

Lombardia

SSN/Smart

02 61911 2501

Privati/Convenzionati

02 61911 2500

Piemonte

SSN

0323 514600

Privati/Convenzionati

0323 514600
Prenota