Salta al contenuto principale

Dott. Luca Cavaggioni


Staff Centro Ambulatoriale Obesità - Auxologico Ariosto

2019 - oggi
Attività di ricerca all’interno del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità ed attività di rieducazione motoria all’interno del percorso terapeutico in Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) per l’obesità presso l’Istituto Auxologico Italiano nella sede via Ariosto a Milano.

2011 - oggi
Chinesiologo e Sport Scientist con nuotatori Paralimpici d’élite presso Polha Varese.

2016 - 2019
Attività di Chinesiologo nelle tematiche della rieducazione posturale presso palestra Cocoon Varese.

2013 - 2015
Preparatore fisico recupero infortuni presso A.S. VARESE 1910 (prima squadra, campionato nazionale italiano Serie B).

2008
Laurea Triennale in Scienze Motorie presso l’Università dell’Insubria di Varese.

2010
Laurea Magistrale in Scienza dello Sport (voto 110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Milano.

2015
Dottorato di ricerca in “Scienze dello Sport” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano.

2018 - oggi
Professore a contratto del corso “Allenamento Respiratorio e Posture Funzionali alle Tecniche Sportive” presso la Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano.

2018 - oggi
Professore a contratto del corso “Allenamento Fisico per l'atleta con Disabilità” presso la Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano.

2016 - 2017
Professore a contratto del corso “Teoria, Tecnica, Didattica e Organizzazione dell'esercizio fisico in età adulta e anziana” presso la Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano.

Nell’attività di ricerca si dedica allo studio della funzionalità motoria, respiratoria e posturale, con particolare attenzione agli adattamenti che si verificano in persone e/o sportivi con varie condizioni di disabilità oppure affette da obesità, per migliorarne il grado di benessere e di performances motorie.

È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali ed internazionali.

Membro Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica, SIAMOC.

Membro Unione Nazionale Chinesiologi, U.N.C.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).