Salta al contenuto principale

Prof.ssa Simona Bertoli


Responsabile Centro Ambulatoriale Obesità

La Prof.ssa Bertoli è responsabile clinico dei Centri Obesità Lombardi e del Servizio Day Hospital e Mac Obesità della sede di Auxologico Ariosto e del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità di Auxologico.

Si occupa da oltre 20 anni di trattamento del sovrappeso e dell’obesità presso il Poliambulatorio Nutrizionale del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS) dell'Università degli Studi di Milano.

Docente dal 2008 di Nutrizione Umana e Dietoterapia presso l’Università degli Studi di Milano, è autore di oltre 90 articoli scientifici su riviste internazionali.

2019- oggi
Responsabile clinico dei Centri Obesità Lombardi e del Servizio Day Hospital e Mac Obesità di Auxologico Ariosto

2019- oggi
Responsabile del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità di Auxologico.

2008- oggi
Responsabile del Poliambulatorio Nutrizionale del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS), Università degli Studi di Milano.

2003 - 2008
Medico Dietologo presso il Poliambulatorio Nutrizionale del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS), Università degli Studi di Milano.
 

1994
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia con votazione 110/110.

1995
Abilitazione alla Professione Medica.

1998
Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, indirizzo Dietologico e Dietoterapico, presso l'Università di Pavia con votazione 110/110.

2001
Dottorato di ricerca in “Fisiologia dei Distretti Corporei”, presso l'Università di Roma “Tor  Vergata" sede consorziata, Università degli Studi di Milano.

2018 - oggi
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano,Settore Scientifico-Disciplinare MED 99.

2018 - oggi
Docente di Dietetica e Dietoterapia, Laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, Dipartimento di Scienze degli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano.

2014 - oggi
Docente della Scuola di Dottorato in Scienze della Nutrizione, Università degli Studi di Milano. 

2008 - oggi
Docente della Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, Università  degli Studi di Milano.

2008 - 2017
Docente di Alimentazione Umana e Nutraceutica, Laurea magistrale in Biotecnologie Alimentari, Dipartimento di Scienze degli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS ), Università degli Studi di Milano.

2007 - oggi
Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana, Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Scienze degli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano (6 CFU)

2007 - 2017
Docente del corso di perfezionamento in Nutrizione e Benessere, Università degli Studi di Milano.

2006-2018
Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano, Settore Scientifico-Disciplinare BIO 09.


 

  • Si occupa della terapia dietetica delle principali patologie di interesse nutrizionale (sovrappeso, obesità, disturbi del comportamento alimentare associati quali il binge eating disorder, sindrome metabolica, iponutrizione ) e nell’ambito delle patologie neuromuscolari. 
  • Si occupa della diagnostica di stato nutrizionale e della composizione corporea mediante metodiche avanzate quali la densitometria ossea computerizzata (DEXA), l’ecografia del grasso viscerale addominale, la pletismografia ad aria (BodPod) e del dispendio energetico mediante calorimetria indiretta. 
  • Ha una ventennale esperienza nella gestione della Dieta Chetogenica Classica applicata al trattamento delle epilessie farmaco-resistenti e di patologie neurometaboliche, in collaborazione con Unità Neurologiche ospedaliere.
     

Svolge ricerca clinica sugli aspetti diagnostici e di abitudini e comportamento alimentare associati all’obesità e sugli interventi dietoterapici per il controllo del peso corporeo e dei principali fattori di rischio cardiometabolici associati all’obesità. 
Nell'attività di ricerca si è orientata allo studio della modulazione del metabolismo energetico cerebrale mediante dieta chetogenica nel trattamento delle epilessie farmaco resistente e di patologie neurometaboliche. 
 


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).