Salta al contenuto principale

Calcolo BMI

Pubblicato il 08/03/2017 - Aggiornato il 19/01/2022

Dott.ssa Raffaella Cancello

Staff Centro Ambulatoriale Obesità - Auxologico Ariosto

Il BMI - acronimo di Body Mass Index, in italiano Indice di Massa Corporea - è un parametro che misura la densità del corpo: serve a capire se il peso di una persona è adeguato alla sua altezza. Il valore si ottiene appunto tramite una formula che mette in relazione il peso e l'altezza.

BMI=peso/altezza²

Per aiutarti a scoprire il tuo Indice di Massa Corporea, abbiamo realizzato un semplice calcolatore del BMI.

CALCOLA IL TUO BMI

Per calcolare il tuo BMI inserisci il tuo peso espresso in Kg e la tua altezza espressa in cm (es 75; 178) nelle apposite caselle, poi premi "calcola BMI". Il risultato indicherà un'area di densità corporea che può essere: magrezza; sottopeso; normopeso; sovrappeso; obesità di primo grado; obesità di secondo grado; obesità di terzo grado.

Calcola il tuo Indice di Massa Corporea inserendo la tua altezza e il tuo peso nel calcolatore che trovi qui a sinistra.

INTERPRETARE IL VALORE DI BMI

Il calcolo del BMI ha dei limiti da tenere bene in considerazione e va sempre associato ad altri parametri  come:

  • la circonferenza addominale;
  • la composizione corporea (misura di acqua, massa magra e grassa).

Questo calcolatore dell'Indice di Massa Corporea non può essere utilizzato per bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni, è invece necessario ricorrere alle apposite curve di crescita.

Per scoprire tutto quello che bisogna sapere sul BMI, leggi anche:

BMI - QUANDO IL PESO NON BASTA


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).