Salta al contenuto principale

Calcolo BMI

Prenota subito

Pubblicato il 08/03/2017 - Aggiornato il 27/02/2024

Prof.ssa Simona Bertoli

Direttore Centro Ambulatoriale Obesità

Direttore Centro Dieta Chetogenica

Il BMI (Body Mass Index, in italiano Indice di Massa Corporea) è un numero facilmente calcolabile e che fornisce una prima indicazione di adeguatezza del proprio peso (BMI=peso/altezza²).

Un peso eccessivo o inferiore rispetto alla normalità già di per sé indica un rischio per la salute e può richiedere di intervenire con una terapia mirata.

Obesità e disturbi del comportamento alimentare sono malattie e chi ne è affetto non ha colpe e non è tenuto ad affrontare da solo il suo problema di salute. 

Il percorso di guarigione è lungo, complesso e può essere guidato da un medico esperto, che potrà supportare il paziente con un intervento multidisciplinare e personalizzato.

Per aiutarti a scoprire il tuo Indice di Massa Corporea, abbiamo realizzato un semplice calcolatore del BMI.


CALCOLA IL TUO BMI

Calcola il tuo Indice di Massa Corporea inserendo la tua altezza e il tuo peso nel calcolatore che trovi qui a sinistra.

Per calcolare il tuo BMI inserisci il tuo peso espresso in Kg e la tua altezza espressa in cm (es 75; 178) nelle apposite caselle, poi premi "calcola BMI". 

Il risultato indicherà un'area di densità corporea che può essere:

sottopeso; normopeso; sovrappeso; obesità di primo grado; obesità di secondo grado; obesità severa (o grave)

Questo calcolatore dell'Indice di Massa Corporea non può essere utilizzato per bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni, è invece necessario ricorrere alle apposite curve di crescita.


COME LEGGERE I RISULTATI

 < 18.5: SOTTOPESO
Cosa fare: 
Hai perso peso intenzionalmente? Il tuo medico curante ha già escluso cause organiche per questo dimagrimento? Se si, consigliamo di rivolgersi a: Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) - Reparto di Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione, presso l'Ospedale Auxologico Piancavallo (ricoveri.piancavallo@auxologico.it).

da 18.5 a 24,99: NORMOPESO
Per educazione nutrizionale o elaborazione di piani dietetici personalizzati (sport, gravidanza, dieta vegana ecc) è possibile rivolgersi a Centro di Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia di Auxologico Città Studi Icans (Milano).

da 25 a 29,99: SOVRAPPESO
Per il trattamento del sovrappeso e delle condizioni metaboliche associate consigliamo una visita nutrizionale presso il Centro Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia di Auxologico Città Studi Icans (Milano).

da 30 a 34,99: OBESITÀ DI PRIMO GRADO
Per il trattamento dell’obesità di primo grado e delle condizioni metaboliche associate consigliamo una visita presso il Centro Obesità di Auxologico o Centro Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia di Auxologico Città Studi Icans a Milano.  

da 35 a 39,99: OBESITÀ DI SECONDO GRADO
L’obesità di secondo grado richiede una terapia mirata, per la riduzione del peso e per la diagnosi e cura delle complicanze associate all’eccesso di peso. Il medico specialista valuterà il percorso più adatto.
Prima valutazione possibile presso il Centro Obesità di Auxologico, presso il Centro Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia di Auxologico Città Studi Icans a Milano o presso l'Ambulatorio specialistico per Obesità grave (Équipe Piancavallo).
Per un percorso terapeutico intensivo invece è possibile rivolgersi ai reparti per la diagnosi e la riabilitazione intensiva dell’obesità di Auxologico Piancavallo (ricoveri.piancavallo@auxologico.it).

> 40: OBESITÀ SEVERA
L’obesità severa (o grave) richiede una terapia mirata, per riduzione del peso e per la diagnosi e cura delle complicanze associate alla grave obesità. Consigliamo di rivolgersi ad Auxologico Piancavallo. ricoveri.piancavallo@auxologico.it oppure prenotare una visita di Valutazione ambulatoriale (Visita per Obesità Équipe Piancavallo) che viene svolta presso gli ambulatori di Milano e Verbania.

Leggi anche: Indice Massa Corporea, quando il peso non basta