Recupero e Riabilitazione Nutrizionale e Gastroenterologica

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Recupero e Riabilitazione Nutrizionale e Gastroenterologica

L’Unità Operativa Recupero e Riabilitazione Nutrizionale e Gastroenterologica offre diversi livelli di intervento:

L’équipe è composta da medici nutrizionisti specializzati in Scienza dell’Alimentazione, Medicina Interna, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Dispone di psichiatri, psicologi, dietisti, di un team di fisioterapisti e di laureati in Scienze Motorie. Il personale infermieristico ha acquisito una specifica competenza nei riguardi delle patologie trattate e delle disabilità correlate.

L’Unità Operativa collabora con il Centro Pilota della Regione Piemonte per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e ha una collaborazione clinico-scientifica con altre strutture italiane che stanno sviluppando la riabilitazione metabolica nell'obeso nell'ambito di un gruppo di studio della Società italiana per l'Obesità.
Collabora inoltre con le altre Unità Operative dell’Ospedale nella stesura nella messa in opera di protocolli di ricerca.

LA RIABILITAZIONE OSPEDALIERA

Il reparto ospedaliero si rivolge a pazienti obesi con Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) tipo Binge-Eating Disorder (BED) e Non Altrimenti Specificato (NAS), Bulimia Nervosa. 
Nell’ambito dei DCA si effettua il trattamento riabilitativo di pazienti malnutriti affetti da Anoressia Nervosa o da patologia organica condizionante la malnutrizione, quali pazienti oncologici o affetti da patologie organiche malassorbitive.
Vengono inoltre trattati pazienti obesi sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica di tipo restrittivo, malassorbitivo o misto e pazienti obesi con insufficienza renale o cirrosi epatica. 

Il programma riabilitativo è di tipo multidisciplinare integrato e può essere effettuato in degenza o in Day Hospital.

Si sviluppa con interventi di dietoterapia, pasti supervisionati e assistiti, educazione alimentare individuale e di gruppo, colloqui psicologico-clinici individuali e gruppi psico-educativi, colloqui psichiatrici e psicofarmacologici, fisio-kinesiterapia, attività motoria adattata individuale e di gruppo.

GLI OBIETTIVI RIABILITATIVI

Il progetto riabilitativo ha come obiettivi generali il miglioramento dello stato nutrizionale e del comportamento alimentare favorendo il recupero di abitudini alimentari fisiologiche, attraverso l’acquisizione di abilità di autogestione del comportamento alimentare e il riconoscimento dei fattori emozionali che lo condizionano; nel caso della presenza di DCA si aggiunge l’obiettivo di fornire strumenti per il riconoscimento di fame e sazietà biologica e la differenziazione dalla fame e dalla sazietà nervosa per dare le competenze necessarie per il controllo delle crisi compulsive.
Nel caso del paziente post-bariatrico, o del paziente con insufficienza renale o cirrosi epatica si aggiungono agli obiettivi riabilitativi specifici trattamenti dietoterapici.

DIAGNOSTICA GASTROENTEROLOGICA

L'Unità Operativa è attrezzata per la diagnostica gastroenterologica invasiva (ambulatorio di Endoscopia Digestiva presso la sede di Verbania) e non invasiva (Breath test al lattosio e al lattulosio).
 

INFORMAZIONI

Reparto: 0323 514393
Coordinatore infermieristico: 0323 514347 | p.guida@auxologico.it

A
Anoressia
B
Bulimia
D
Disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating)
G
Grande obesità
M
Malnutrizione secondaria a cirrosi epatica e patologie gastro-intestinali
Malnutrizioni protido-caloriche su base psicogena
O
Obesità associata a Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
Obesità associata a complicanze
P
Patologie nutrizionali miscellanee

Visita gastroenterologica

Valutazione nutrizionale

Consulenza chirurgia bariatrica

Endoscopia digestiva

Ecodoppler vascolare

Breath test al lattosio e al lattulosio

Nutrizionista, Specialista in Scienze dell'Alimentazione
Gastroenterologo

Sede ospedaliera

Auxologico Piancavallo

Ospedale - Ricerca Clinica

Via Cadorna 90
Oggebbio (VB) Località Piancavallo

Telefono: 0323 514111

VAI ALLA SEDE

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Corso Mameli 199
Verbania

Telefono: 0323 514600

VAI ALLA SEDE

UFFICIO RICOVERI SSN E DAY HOSPITAL

Lunedì - Venerdì: 8.30 - 15.30
0323 514225/402/408 | Fax 0323 514409 | uff.ricoverisangiuseppe@auxologico.it

PROPOSTA DI RICOVERO

Può essere formulata da:

  • Medico Istituto Auxologico;
  • Medico Medicina Generale o Pediatra Libera Scelta;
  • Medico specialista

Deve essere corredata da informazioni clinico-assistenziali e inviata all’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale, tramite:

Per ulteriori dettagli si invita a visionare:

UFFICIO RICOVERI PRIVATI

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 15.00
0323 514519 | privatosangiuseppe@auxologico.it  

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni sanitarie e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, le convenzioni attive e i servizi alberghieri il Paziente è invitato a contattare il servizio preposto.

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Si può richiedere copia conforme della cartella clinica o degli esami radiologici (compresa RMN) rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione durante il ricovero.
L'ufficio Accettazione si occuperà di far compilare l’apposito modulo e ricevere il pagamento per il documento richiesto.

Copia della documentazione può essere richiesta anche successivamente alla dimissione, dal titolare o dall'avente diritto, contattando telefonicamente l'Archivio Centrale che fornirà le indicazioni per l'inoltro della richiesta.

Archivio Centrale Ospedale 
Tel 0323 514297
Lunedì - Giovedì: 8.30 - 10.30 e 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.30 - 10.30