Salta al contenuto principale

Obesità e Grassofobia: "Le Iene" in Auxologico Piancavallo

Pubblicato il 21/02/2024 - Aggiornato il 07/03/2024

La trasmissione di Italia Uno ha trattato il fenomeno della grassofobia. L'inviata Veronica Ruggeri all'interno della struttura di eccellenza sul Lago Maggiore.

COS'È LA GRASSOFOBIA?

Si è parlato di obesità, una malattia grave, ma anche di “grassofobia” nel corso della puntata della trasmissione “Le Iene”, andata in onda in prima serata martedì 20 febbraio 2024. L’approfondito servizio, realizzato da Veronica Ruggeri, si è occupato di un nuovo e dilagante fenomeno, sia in Italia che all’estero: “grassofobia”.

Per “grassofobia” s’intende l’odio verso chi è in sovrappeso. Di recente se ne sta parlando sempre più spesso: sui social, in televisione, al cinema e anche nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo che ha visto salire sul palco Big Mama.

Obesità: il centro ospedaliero


Auxologico Piancavallo a "Le Iene"

L'OBESITÀ A LE IENE

Il servizio de LE IENE su Italia Uno è partito proprio dall’ultima moda vista sui social – in particolare su Tik Tok – che ha visto crescere il numero di video pubblicati da persone in sovrappeso. In molti casi questi filmati, in cui i protagonisti raccontano le loro storie, spesso fatte di malattia e sofferenze, o denunciano cosa subiscono tutti i giorni, diventano virali, facendo registrare milioni e milioni di visualizzazioni.

La giornalista de LE IENE ha intervistato diverse persone alle prese con problemi di grave obesità, che hanno parlato della loro malattia e delle complicanze ad essa associata, delle loro difficoltà quotidiane al lavoro, a scuola e nelle relazioni ed ora, sempre di più, anche per resistere ai commenti sui social e agli sguardi per strada. 

Parlando di grave obesità, è stato citato anche Auxologico Piancavallo, un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico che ha tra le proprie sfide di ricerca e di cura l’obesità, nelle sue differenti forme patologiche e nelle complicanze mediche ad essa spesso correlate.

Un riconoscimento ed uno stimolo all’impegno dei ricercatori, dei medici e del personale di Auxologico Piancavallo che ogni giorno sono vicini alle persone che vivono l’esperienza della grave obesità.

Guarda il servizio