Agopuntura
Il Servizio di Agopuntura di Auxologico propone un approccio globale alla salute psicofisica della persona per molte patologie acute e croniche:
- osteo-articolari e reumatologiche;
- dermatologiche;
- allergiche;
- neurologiche;
- ostetrico-ginecologiche;
- urologiche;
- andrologiche;
- gastroenterologiche;
- pneumologiche;
- otorinolaringoiatriche;
- odontoiatriche;
- psichiatriche;
- tabagismo.
Buoni risultati spesso si hanno nel mitigare, evitare o dominare la paura del volo aereo, o il problema del jet leg nei voli transoceanici. Inoltre è un importante aiuto nella patologia da movimento (mal d’auto e mal di mare).
Cos'è l'agopuntura?
L’agopuntura è una branca della medicina tradizionale cinese riconosciuta anche dal mondo scientifico occidentale che consiste nell’infissione di aghi molto sottili in determinati punti del corpo con lo scopo di riequilibrare l’energia. Attualmente è considerata un trattamento medico a tutti gli effetti e l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) ha elencato numerose patologie trattabili con l’agopuntura.
L'agopuntura in Auxologico
In Auxologico l'agopuntura viene utilizzata prevalentemente per:
- dolore cronico (artriti, osteoartriti, dolori al rachide e lombosciatalgia);
- cefalea;
- insonnia;
- supporto per il trattamento dell’obesità.
La prima seduta, che comporta una visita medica con una serie di domande associate al primo trattamento con aghi, dura circa 60 minuti mentre le sedute successive durano 20-30 minuti. Sono consigliati dei cicli di sedute che vanno da un minimo di 6 a un massimo di 10. L’agopuntura non presenta effetti collaterali se non minimi, come dolore o piccoli ematoma in sede di puntura, e quasi nessuna controindicazione, che verranno comunque valutate in sede di prima visita.
Si basa sul ripristino e sull’armonizzazione degli squilibri energetici determinati dalla malattia e sul rafforzamento della resistenza di base di ogni individuo.
Il medico agopuntore si serve dell’applicazione di aghi in punti specifici del corpo spesso associata o preceduta da dieta alimentare, fitoterapici e ginnastica.
Nel trattamento delle malattie sopracitate, l'agopuntura può essere utilizzata da sola o in associazione al consueto trattamento medico-farmacologico. I trattamenti già prescritti da altri specialisti e in corso non dovranno essere interrotti, eventualmente potranno essere adeguati o ridotti alla luce dei risultati valutati dal medico agopunture.
Sarà il medico a valutare singolarmente il singolo paziente e le patologie che possono ragionevolmente trarre beneficio da un intervento con l'agopuntura, per cui ogni caso sarà attentamente valutato.
COME ACCEDERE?
Le prestazioni sono accessibili solo privatamente (Plus-Privato/Convenzioni).
Agopuntura - primo accesso
Sede ambulatoriale
Auxologico Capitanio
Via Mercalli, 28 - Milano