Salta al contenuto principale

Sinusite

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

  Sinusite

CHE COS'È LA SINUSITE?

La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica delle mucose che rivestono i seni paranasali, le cavità delle ossa del cranio localizzate intorno al naso e agli occhi. L’infiammazione provoca un ingrossamento delle mucose e rende difficoltosi il drenaggio e l’espulsione del muco, che può accumularsi nei seni e favorire la proliferazione batterica.

La sinusite può interessare uno o più gruppi di seni: si parla di sinusite frontale quando sono costipati i seni sopra gli occhi, di sinusite mascellare quando sono interessati i seni sotto gli occhi, di sinusite etmoidale se sono coinvolti i seni alla radice del naso tra gli occhi, e di sinusite sfenoidale quando è interessato il gruppo di seni dietro i seni etmoidali.

Le complicanze di questo disturbo sono rare, ma possono essere molto gravi, come la meningite. È importante quindi non sottovalutare e curare la sinusite (sia acuta sia cronica) tempestivamente.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA SINUSITE?

I sintomi della sinusite acuta e della sinusite cronica sono simili. Si parla di sinusite cronica quando i disturbi si protraggono per oltre tre mesi. I più comuni sono:

  • naso chiuso (costipazione nasale);
  • dolore e gonfiore intorno agli occhi, alla fronte, alle guance e al naso;
  • naso che cola, con secrezioni dense e giallo-verdastre;
  • mal di testa da sinusite, che si localizza soprattutto nella regione frontale;
  • anosmia (incapacità di sentire gli odori);
  • alitosi (alito cattivo);
  • febbre;
  • vertigini e capogiri.

In caso di sinusite mascellare a questi sintomi possono associarsi anche mal di denti e mal di gola.

Non sono rari i casi in cui la sinusite si manifesta soltanto con sensazione di pressione al viso e mal di testa senza raffreddore.

La sinusite nei bambini può causare anche difficoltà respiratorie, mancanza di appetito e difficoltà a mangiare, irritabilità.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA SINUSITE?

La causa più comune della sinusite acuta è un’infezione virale. La sinusite batterica, invece, è più rara ed è spesso una complicanza di una precedente infezione virale.

In rari casi l’infiammazione può essere causata da un’infezione micotica o da un’infezione ai denti (sinusite odontogena).

Oltre alle infezioni virali e batteriche, la sinusite cronica può avere diverse cause:

  • malattie allergiche respiratorie, come l’asma e la rinite allergica (in questo caso si parla di sinusite allergica cronica);
  • polipi nasali;
  • deviazioni del setto nasale;
  • fumo attivo e passivo.

COME SI CURA LA SINUSITE?

Nella maggior parte dei casi, la sinusite acuta si risolve entro qualche settimana. La cura per la sinusite acuta comprende il ricorso a farmaci decongestionanti, in genere sotto forma di spray nasali o aerosol, mucolitici e antinfiammatori.  

A seconda della causa, la terapia della sinusite cronica può comprendere corticosteroidi (in forma di spray nasale, aerosol, per via orale o iniettiva), trattamenti antimicotici, somministrazione di antistaminici o farmaci per il trattamento dei polipi. Gli antibiotici per la sinusite, sia acuta sia cronica, sono prescritti soltanto in caso di infezione batterica.

In rari casi, quando le opzioni farmacologiche non funzionano, per risolvere la sinusite può essere necessario un intervento chirurgico, spesso effettuato in endoscopia, in grado di ripristinare la funzionalità dei seni paranasali; l’operazione chirurgica può essere indicata anche per eliminare polipi nasali o correggere deviazioni del setto nasale. La terapia della sinusite mascellare odontogena richiede invece cure mediche dentistiche. 

Tra i rimedi naturali efficaci per la sinusite acuta o cronica, da privilegiare in gravidanza, ci sono i lavaggi nasali con soluzione salina o acqua termale o marina, e i suffumigi o fumenti con bicarbonato, classici rimedi della nonna che aiutano a decongestionare il naso e a mantenere le mucose nasali umide.

Non esiste però una cura rapida per la sinusite e non ci sono evidenze scientifiche che terapie alternative come l’omeopatia possano alleviare i sintomi della sinusite acuta. Anche in caso di sinusite cronica i rimedi omeopatici non hanno un’efficacia dimostrata.

IL SERVIZIO DI OTORINOLARINGOIATRIA DI AUXOLOGICO

Il Servizio di Otorinolaringoiatria di Auxologico propone visite specialistiche, esami con strumentazioni diagnostiche avanzate e alcuni interventi chirurgici per le malattie di naso, gola, orecchio.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).