Salta al contenuto principale

Recupero e Riabilitazione Funzionale

L'Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell'Ospedale di Piancavallo si occupa della riabilitazione metabolica integrata di pazienti affetti da obesità di grado elevato (con indice di massa corporea > 40 o > 35 con complicanze gravi).

L’Unità Operativa ricovera oltre 800 pazienti/anno, monitorati nel tempo con studi di follow-up (efficacia riabilitativa mantenuta a due anni in circa il 70% dei ricoverati).

L'APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Il programma riabilitativo integrato, con ricoveri della durata media di 25 giorni, ha carattere multidisciplinare e intensivo e comprende interventi nutrizionali, rieducativi alimentari e motori, fisio-kinesiterapia (quando necessario), di supporto psicologico volti al controllo dei fattori di rischio metabolici e cardiovascolari, alla riabilitazione motoria, alla correzione dei comportamenti alimentari e dello stile di vita, al fine di garantire risultati permanenti a lungo termine.

Sulla base di uno screening iniziale (clinico, metabolico e strumentale) e tenendo conto che l’obesità è un problema eterogeneo, legato a una serie complessa di determinanti genetici, biologici, comportamentali, psicologici ed ambientali, sono stati messi a punto alcuni percorsi riabilitativi integrati e adattati alle esigenze cliniche del singolo paziente che prevedono l’integrazione di strategie e strumenti, realizzando un atteggiamento terapeutico multidisciplinare.

Aspetti di eccellenza sono i corsi educativi su obesità e diabete mellito, tenuti dal personale di reparto, integrati da discussioni interattive con i pazienti, da proiezioni di video e diapositive e da esercitazioni pratiche sul controllo della malattia e delle sue principali complicanze (nursing infermieristico).

L’equipe infermieristica ha acquisito elevata esperienza nella cura del piede diabetico e delle lesioni cutanee da insufficienza vascolare agli arti inferiori.

LA RICERCA PER CURE PIÙ EFFICACI

L’Unità Operativa collabora strettamente con il Laboratorio Sperimentale di Ricerche Auxo-Endocrinologiche di Auxologico, che a sua volta ha rapporti con i principali gruppi di ricerca internazionali in ambito metabolico. Il gruppo di ricercatori e clinici ha una elevata produttività scientifica sulle principali riviste scientifiche internazionali del settore ed è impegnato nello sviluppo di progetti di ricerca in ambito riabilitativo e diagnostico, i cui risultati hanno una ricaduta nella pratica clinica quotidiana, e nella stesura di protocolli-diagnostico-terapeutici-assistenziali, che sono di riferimento anche per altre strutture sanitarie esterne.

Nell'attività clinico-diagnostica e riabilitativa sono utilizzati bioimpedenziometri per l'analisi della composizione corporea, calorimetri per la valutazione del metabolismo di base, analizzatori per la misura delle pressioni plantari, pedane vibranti, armoergometri, cicloergometri, treadmill, oltre a nuove tecnologie di valutazione funzionale messe a punto e sviluppate dai ricercatori della U.O. 

INFORMAZIONI

Reparto: 0323 514394
Coordinatore infermieristico: 0323 514439 | f.pera@auxologico.it

Dott. Pablo Andres Negri
Dott.ssa Gisella Carina Panciroli

Sede ospedaliera

Auxologico Piancavallo

Strada Cadorna 90 - Oggebbio (VB) Località Piancavallo

UFFICIO RICOVERI SSN E DAY HOSPITAL

Lunedì - Venerdì: 8.30 - 15.30
0323 514225/402/408 | Fax 0323 514409 | uff.ricoverisangiuseppe@auxologico.it

PROPOSTA DI RICOVERO

Può essere formulata da:

  • Medico Istituto Auxologico;
  • Medico Medicina Generale o Pediatra Libera Scelta;
  • Medico specialista

Deve essere corredata da informazioni clinico-assistenziali e inviata all’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale, tramite:

Per ulteriori dettagli si invita a visionare:

UFFICIO RICOVERI PRIVATI

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 15.00
0323 514519 | privatosangiuseppe@auxologico.it 

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni sanitarie e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, le convenzioni attive e i servizi alberghieri il Paziente è invitato a contattare il servizio preposto.

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Si può richiedere copia conforme della cartella clinica o degli esami radiologici (compresa RMN) rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione durante il ricovero.
L'ufficio Accettazione si occuperà di far compilare l’apposito modulo e ricevere il pagamento per il documento richiesto.

Copia della documentazione può essere richiesta anche successivamente alla dimissione, dal titolare o dall'avente diritto, contattando telefonicamente l'Archivio Centrale che fornirà le indicazioni per l'inoltro della richiesta.

Archivio Centrale Ospedale
Tel 0323 514297
Lunedì - Giovedì: 8.30 - 10.30 e 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.30 - 10.30