Dolore Cronico Femminile: Ambulatorio di Psicologia Clinica
Pubblicato il 28/01/2025 - Aggiornato il 09/10/2025
Nella città di Verbania, presso la sede di Auxologico Villa Caramora, è stata avviata una nuova attività ambulatoriale dedicata alle donne affette da dolore cronico.
Cos'è il Dolore Cronico Femminile?
Tra le persone che soffrono di dolore cronico, la maggior parte sono donne. Condizioni cliniche come fibromialgia, endometriosi, dolore pelvico e vulvodinia, emicrania, dolori muscoloscheletrici, artrite reumatoide, artrosi e osteoporosi sono spesso associate a dolore cronico nella popolazione femminile, con conseguenze significative sulla qualità di vita delle donne che ne sono colpite.
A livello internazionale, è ormai riconosciuta l’importanza di un approccio multidisciplinare alla gestione del dolore cronico, che includa anche interventi psicosociali.
In cosa consiste il servizio
Il Servizio propone un ciclo di dodici colloqui individuali di supporto psicologico con una psicoterapeuta specializzata nell’ approccio terapeutico centrato sulla persona.
Gli incontri si terranno a settimane alterne, in presenza presso la sede Auxologico Villa Caramora a Verbania o in modalità online.
Il Servizio si propone di creare uno spazio di ascolto dedicato alle donne con dolore cronico, con lo scopo di valorizzare l’esperienza soggettiva del dolore e promuovere una maggiore consapevolezza dei vissuti emotivi legati al dolore, con possibili benefici sulla gestione del dolore nella vita quotidiana.
Come si svolge la visita
Ogni incontro avrà una durata di 50 minuti e seguirà le modalità tipiche del colloquio psicologico. Gli incontri si terranno a settimane alterne, per un totale di due incontri al mese per sei mesi consecutivi.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a donne adulte con dolore cronico di qualsiasi tipo, che abbiano già ricevuto una diagnosi o siano in attesa di riceverla.
Dove si svolge
L'Ambulatorio di Psicologia Clinica per il Dolore Femminile afferisce all’Unità Operativa di Neurologia e Neuroriabilitazione dell'Ospedale di Piancavallo, a direzione universitaria.
Gli incontri potranno essere effettuati:
- In presenza presso Auxologico Villa Caramora a Verbania;
- In modalità telemedicina, per garantire maggiore flessibilità e accesso al servizio.
Contatti
Telefonicamente al 0323.514600 o di persona presso l'Ufficio Prenotazioni, Auxologico Villa Caramora di Verbania. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.05 alle ore 17.30 e il Sabato dalle ore 08.05 alle ore 12.45.