Ti presento la Vitamina D

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

APPROFONDIMENTI

A cura di

Dott.ssa Maria Luisa Bianchi

Staff U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - San Luca - Auxologico San Luca

VITAMINA D: A COSA SERVE

La vitamina D è essenziale per la crescita e lo sviluppo, già quando il bambino è ancora nel grembo.

Consente l’assorbimento del calcio nell’intestino e, di conseguenza, la costruzione dello scheletro e il ricambio osseo: nei bambini la carenza di vitamina D determina rachitismo.

EFFETTI DELLA CARENZA DI VITAMINA D

Recenti studi hanno indagato i diversi ruoli fisiologici della vitamina D non solo sull’apparato scheletrico, ma anche su altri organi e sistemi, e le conseguenze di insufficienza o carenza di vitamina D sia in condizioni di salute che in presenza di patologie di varia natura.

In particolare, è stato evidenziato che anche nei paesi sviluppati, anche bambini e adolescenti sani e ben nutriti possono avere carenze di vitamina D e presentare uno sviluppo osseo sub-ottimale (riduzione del “picco di massa ossea” raggiunto al termine della crescita).

Sempre in periodo recente, alcuni studi hanno rilevato un peggioramento del rachitismo.

Per questi motivi, in molti paesi è oggi raccomandata una supplementazione con vitamina D, ed è incoraggiato l’arricchimento con calcio di vari alimenti di uso quotidiano (latte, yogurt, biscotti, ecc).

Questa regola però non è ancora applicata in Italia, a parte i cibi per la prima infanzia e qualche latte e yogurt.

Inoltre, per diverse ragioni - dalla ridotta esposizione alla luce solare a problemi intestinali, epatici o renali, o all’uso cronico di certi farmaci - carenze di vitamina D sono comuni in una ampia gamma di patologie, dalla fibrosi cistica alla distrofia muscolare di Duchenne, e la terapia con vitamina D nativa o suoi metaboliti attivi è diventata uno standard nel trattamento di molte patologie dell’infanzia e adolescenza.

In particolare, è richiamata l’attenzione su due condizioni, epilessia e obesità, in cui la carenza di vitamina D è nota e particolarmente frequente, ma spesso non riceve adeguata attenzione nella pratica clinica ai fini di prevenzione e terapia.

IL CENTRO CLINICO DI RICERCA E CURA SULLE MALATTIE DEL METABOLISMO OSSEO E DIABETE

Il Centro Clinico di Ricerca e Cura sulle Malattie del Metabolismo Osseo e Diabete, afferente alla U.O. di Endocrinologia e Metabolismo, risponde all'esigenza di trattare osteoporosi e diabete con approccio multidisciplinare, riunendo funzionalmente esperti di metabolismo osseo ed esperti di metabolismo glucidico, in modo da ottimizzare i percorsi di diagnosi e cura dell’osteoporosi e del diabete primitivi e secondari.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI