Salta al contenuto principale

Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato

Per studiare il cuore e le patologie cardiache Auxologico mette a disposizione le più moderne e avanzate apparecchiature nel campo dell’ecocardiografia, della risonanza magnetica cardiaca e della tomografia computerizzata cardiaca e l’esperienza clinico-scientifica di un team multidisciplinare  di rilevanza scientifica internazionale.

La novità del Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato di Auxologico, presente a Milano e Meda, è l'approccio personalizzato al paziente. Infatti, grazie all’utilizzo integrato di una o più delle tecniche di diagnosi per immagini sopra citate è possibile arrivare a un'accurata e precoce diagnosi del problema della singola persona, alla stratificazione prognostica e alla migliore individuazione del trattamento e del monitoraggio nel tempo. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

ECOCARDIOGRAFIA DI BASE E AVANZATA

Il Servizio di Ecocardiografia di Auxologico offre le indagini diagnostiche più all’avanguardia per l’analisi della morfologia e della funzione delle strutture cardiache, nonché per la diagnosi precoce di disfunzioni del muscolo cardiaco.Gli operatori sono esperti riconosciuti e sono impegnati anche in progetti di ricerca clinica e tecnologica per migliorare continuamente l’accuratezza e l’affidabilità della metodica ecocardiografica. 

CAMPI DI APPLICAZIONE CLINICA

L’ecocardiografia è la tecnica di imaging di prima linea per tutte le patologie cardiache:

  • Malattie delle valvole cardiache (mitrale, aorta, tricuspide e polmonare)
  • Valutazione delle dimensioni e della funzione delle camere cardiache (ventricoli e atri)
  • Tumori cardiaci
  • Patologie dell’aorta (dilatazione, aneurisma)
  • Valutazione per pianificare interventi di cardiochirurgia o guidare procedure di cardiologia interventistica in sala di cateterismo cardiaco o elettrofisiologia
  • Valutazione dei risultati precoci e a lungo termine degli interventi cardiochirurgici e/o dell’impianto di protesi cardiache e vascolari (valvole protesiche, riparazioni valvolari; stent coronarici, pace-maker, defibrillatori impiantabili, resincronizzazione cardiaca ecc.).

RISONANZA MAGNETICA CARDIACA

La risonanza magnetica cardiaca rappresenta il più completo test per la valutazione della morfologia e della funzione delle strutture cardiache, e per la caratterizzazione tissutale del miocardio. Dal 2013 in Auxologico questo esame è eseguito con apparecchiature in continuo aggiornamento e da un’équipe multidisciplinare che integra le professionalità di radiologi, tecnici di radiologia e cardiologi appositamente formati. All’attività clinica si affianca l’attività di ricerca, portata avanti attraverso un network di istituti e centri di ricerca nazionali e internazionali come il National Institute of Health (NIH) americano e partner industriali come Siemens Healthineers.

CAMPI DI APPLICAZIONE CLINICA

Il servizio offre esami con e senza contrasto, nonché esami con stress farmacologico (adenosina) per la valutazione della perfusione di primo passaggio nei casi di sospetta ischemia cardiaca. Vengono esaminate tutte le cardiomiopatie dell’adulto, la cardiopatia ischemica, i vizi valvolari, le patologie del pericardio.

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA CARDIACA

L’esperienza pluridecennale di Auxologico in questa metodica è stata potenziata attraverso l’installazione di una TAC di ultima generazione, Revolution CT di GE Healthcare, che permette di eseguire valutazioni delle arterie coronariche più accurate in tempi più brevi e con un’importante riduzione della dose di radiazioni ionizzanti. La qualità dell’immagine permette infatti una potenzialità clinica senza precedenti, combinando insieme la massima copertura anatomica, la massima risoluzione spaziale, la massima risoluzione temporale e la minima dose di radiazioni in un unico sistema TAC. 

CAMPI DI APPLICAZIONE CLINICA

  • Studi cardiologici per imaging morfologico e funzionale sia a riposo che durante stress dell’apparato cardiovascolare
  • Capacità di studio 4D per la ricostruzione visiva volumetrica della struttura cardiaca per ogni distretto anatomico, con acquisizione per organo intero e visualizzazione del flusso sanguigno e delle sue proprietà cinetiche
  • Studio dinamico di perfusione del cuore a bassa dose con copertura di 16 cm senza movimento del tavolo e con personalizzazione di collimazione e campionamento
  • Possibilità di acquisire perfusione e anatomia delle coronarie in un singolo esame
  • Protocollo dedicato allo studio TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implementation) con acquisizione sequenziale automatica con e senza sincronizzazione Ecg, in singolo esame
  • Protocollo per lo studio della valvola tricuspide.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Dott.ssa Mara Gavazzoni
Cardiologo
Dott. Andrea Giuliano
Cardiologo
Dott. Michele Tomaselli
Cardiologo
Dott.ssa Valentina Volpato
Cardiologo

Sede ospedaliera

Sedi ambulatoriali

Auxologico Meda

Via Umberto Pace 18 - Meda

Auxologico Mosè Bianchi

Via Mosè Bianchi 90 - Milano


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).