Salta al contenuto principale

Pericardite

Sei in AUXOLOGICO

 Pericardite
Prenota subito

A cura di

Prof. Gianfranco Parati

Direttore Scientifico

Direttore del Dipartimento di Cardiologia - Auxologico San Luca

Direttore del Laboratorio Sperimentale Ricerche Cardiologiche

La pericardite è una condizione patologica caratterizzata dall'infiammazione del pericardio, il sottile strato di tessuto che avvolge e protegge il cuore. Il pericardio è costituito da due strati: il pericardio esterno, detto "pericardio fibroso", e il pericardio interno, noto come "pericardio sieroso", che produce un liquido che lubrifica e permette al cuore di muoversi liberamente all'interno del sacco pericardico, senza attrito.

Pericardite Acuta e Cronica

Quando il pericardio diventa infiammato, questa condizioni fisiologiche si modificano, e ciò può causare diversi sintomi e problemi cardiaci. La pericardite può manifestarsi in diverse forme, tra cui:

  • Pericardite acuta: è la forma più comune e si verifica improvvisamente. Può essere causata da infezioni virali, batteriche o fungine, traumi al petto, infarto miocardico, malattie autoimmuni, neoplasie o come complicazione di altre condizioni mediche;
  • Pericardite cronica: si sviluppa gradualmente e può persistere per settimane o mesi. La pericardite cronica può essere causata da malattie autoimmuni, tubercolosi o altri processi infiammatori cronici.

Pericardite, i sintomi iniziali

I sintomi della pericardite possono variare, ma possono includere:

  • Dolore toracico, spesso descritto come acuto, oppressivo o simile a una pugnalata, che può peggiorare con l'inspirazione, con un colpo di tosse o la deglutizione o quando si è sdraiati sul dorso, e che generalmente viene alleviato dalla posizione seduta reclinata in avanti. Inoltre può irradiarsi al collo, alle spalle o alla schiena;
  • Febbre;
  • Affaticamento;
  • Dispnea (difficoltà respiratoria), specialmente quando ci si sdraia o si fa sforzo;
  • Tosse secca;
  • Palpitazioni cardiache;
  • Gonfiore delle gambe o dell'addome (quando il versamento pericardico disturba la funzione cardiaca).

Pericardite: la diagnosi

Il medico può diagnosticare la pericardite attraverso un esame fisico, durante il quale potrebbe ascoltare suoni cardiaci anormali, avvertendo una frizione pericardica durante l'auscultazione del cuore. In caso di pericardite è necessario eseguire ulteriori test diagnostici, come:

  • esami del sangue per misurare i marcatori infiammatori;
  • elettrocardiogramma (ECG) per valutare l'attività elettrica del cuore ed evidenziare alterazioni tipiche della pericardite;
  • ecocardiogramma per visualizzare il pericardio ispessito e la presenza di un versamento pericardico (presenza di liquido nel sacco pericardico);
  • una risonanza magnetica cardiaca o una tomografia computerizzata del cuore per ottenere immagini dettagliate del cuore e del pericardio ed evidenziare alterazioni anche modeste dei tessuti.

Pericardite, come si cura

Il trattamento della pericardite dipende dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. Nei casi lievi, il riposo e i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene o il naprossene possono essere sufficienti, a volte associati alla colchicina, per alleviare il dolore e l'infiammazione. Nei casi più gravi o persistenti, il medico potrebbe prescrivere corticosteroidi o altri farmaci immunosoppressori per ridurre l'infiammazione. Se la pericardite è causata da un'infezione batterica, può essere necessario un trattamento antibiotico.

Nei casi più rari in cui la pericardite provoca complicazioni gravi, come un importante versamento pericardico (eccessivo accumulo di liquido intorno al cuore) che comprometta la funzione cardiaca, può essere necessario un drenaggio chirurgico del liquido o, nei casi di fibrosi cronica con calcificazione del pericardio, in casi estremi la rimozione chirurgica del pericardio (pericardiectomia).

La prognosi per la pericardite dipende dalla causa sottostante e dalla tempestività del trattamento. La maggior parte dei casi di pericardite acuta risponde bene al trattamento e guarisce completamente con poche complicazioni a lungo termine, anche se a volte un piccolo versamento pericardico può persistere per qualche tempo. Tuttavia, la pericardite cronica può essere più difficile da trattare e può richiedere una gestione a lungo termine della condizione. È importante consultare immediatamente un medico se si sospetta di avere pericardite, poiché una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo possono aiutare a prevenire complicazioni gravi.


Auxologico, centro di eccellenza in Cardiologia 

L’attività di Cardiologia e di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico offre una risposta completa e di elevata qualità per tutti i problemi del cuore:

L'attività ambulatoriale è estesa su tutte le sedi ambulatoriali di Auxologico in Lombardia e Piemonte, dove i cardiologi effettuano visite specialistiche ed esami strumentali avanzati (ecografie cardiache e vascolari, ecocardiografie, risonanze magnetiche, TAC, test da sforzo e altri), e check up dedicati al cuore.


Prenota una visita cardiologica

Richiesta SSN Tariffa Plus, Smart, Convenzioni