Salta al contenuto principale

Cardiologia Sportiva, Visite ed Esami a Meda

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Cardiologica - Ambulatorio dello Sport

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 25/03/2024 - Aggiornato il 14/04/2024

In Auxologico Meda gli esami diagnostici e le visite specialistiche a disposizione di sportivi amatoriali o agonistici e di chi intende intraprendere l'attività sportiva

Dott.ssa Silvia Castelletti

Staff U.O. Cardiologia - Auxologico San Luca

COS'È LA CARDIOLOGIA DELLO SPORT

La Cardiologia dello Sport (o "Cardiologia Sportiva") di Auxologico è un ambulatorio dedicato a persone che praticano o vogliono praticare attività sportiva, agonista e non agonistica, sani o affetti da patologia cardiovascolare nota, e necessitano di approfondimenti cardiologici dedicati alla prevenzione di complicanze cardiovascolari. 

Il servizio è attualmente attivo presso nel territorio brianzolo, per l'esattezza nel comune di Meda, presso Auxologico Meda Riabilitazione.

Leggi anche: La Visita Sportiva Agonistica e non Agonistica a Milano e Meda


IL CUORE DEGLI SPORTIVI

Gli effetti benefici dell’attività sportiva sono ormai noti a tutti. Sempre più persone, di tutte le età, eseguono attività sportiva, anche a livello competitivo. Tuttavia, l’attività sportiva ha anche un altro risvolto: causa cambiamenti a livello cardiovascolare e persone che svolgono tanta attività sportiva non sono esenti da malattie cardiovascolari né da morte improvvisa.

Praticare sport può portare a cambiamenti nel cuore che sono normali e rappresentano l'adattamento del sistema cardiovascolare all'esercizio fisico. Tali cambiamenti vengono definiti “cuore d’atleta”. Tuttavia, tali alterazioni presentano spesso molti aspetti in comune con alterazioni tipiche di malattie cardiache che possono portare a complicanze più o meno gravi. L’attività sportiva può essere il trigger per lo sviluppo e la manifestazione di una sottostante malattia cardiaca che, senza attività sportiva, sarebbe magari rimasta asintomatica.

Compito del Cardiologo dello sport è distinguere tra cuore d’atleta e non.

Leggi anche: Il Cuore dell'Atleta


A CHI SI RIVOLGE

L'attività dell'ambulatorio di Cardiologia dello Sport di Auxologico è dedicata a:

  • soggetti sportivi amatoriali o agonistici a cui, durante una valutazione medico-sportiva, sia stata riscontrata un’alterazione che richiede un approfondimento cardiologico;
  • soggetti sportivi amatoriali o agonistiche che desiderano effettuare un controllo cardiologico ad-hoc per prevenzione cardiovascolare o per un sospetto problema cardiologico;
  • soggetti con nota patologia cardiovascolare che vogliano intraprendere attività sportiva.

VISITE ED ESAMI PER GLI SPORTIVI

L'atleta verrà sottoposto a una valutazione base, alla luce della quale potranno essere richiesti ulteriori approfondimenti.

La valutazione base di un atleta comprende un pacchetto di prestazioni base:

Eventuali indagini di approfondimento di secondo livello verranno programmate sulla base dei riscontri alla prima visita.

Qualora dovesse essere diagnosticata una patologia cardiovascolare, il paziente verrà indirizzato all’ambulatorio cardiologico di competenza per il prosieguo dei controlli e per eventuali cure.

Auxologico può infatti contare su ambulatori specialistici di eccellenza, riconosciuti anche a livello internazionale.

Leggi anche: Il Certificato per svolgere attività fisica agonistica