Salta al contenuto principale

Risonanza Magnetica Cardiaca

Il Servizio di Risonanza Magnetica Cardiaca (RMC), inserito nel Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato di Auxologico, offre le indagini diagnostiche più all'avanguardia nel campo della Risonanza Magnetica Cardiaca con e senza mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica Cardiaca con stress farmacologico per lo studio della perfusione di primo passaggio.

In particolare, viene effettuata l’analisi accurata della morfologia cardiaca e pericardica, la precisa quantificazione della massa ventricolare e della funzione delle strutture cardiache, nonché la caratterizzazione tissutale non invasiva (studio dell’infiltrazione adiposa, dell’edema miocardico, della fibrosi cardiaca e del sovraccarico marziale cardiaco). Infine, la RMC perfusionale con stress farmacologico consente di valutare la presenza di ischemia cardiaca.

La Risonanza Magnetica Cardiaca è una metodica di terzo livello per lo studio avanzato delle patologie cardiache, e in particolare valutazione delle cardiomiopatie, miocarditi, cardiopatia ischemica, patologie valvolari e del pericardio.

L’equipe si compone di medici specialisti in Cardiologia e Radiologia con profili professionali di rilevanza nazionale e internazionale, e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) appositamente formati. La strumentazione, hardware e software, è di ultima generazione e in costante aggiornamento.

Il Servizio opera in maniera interamente digitale e adotta routinariamente procedure di controllo di qualità (esami eseguiti e refertati secondo linee guida nazionali e internazionali, test di riproducibilità delle misure tra gli operatori). I casi complessi vengono trattati con un approccio multimodale basato sull’integrazione con altre metodiche di imaging quali ecocardiografia o TAC, e discussi collegialmente con le équipe Auxologico di riferimento (per esempio Cardiomiopatie, Ambulatorio Dispnee, Emodinamica).

I medici afferenti al Servizio sono inoltre impegnati in vari progetti di ricerca clinica e tecnologica, nazionali e internazionali, volti allo sviluppo tecnologico e alla migliore comprensione dei processi fisiopatologici delle malattie cardiache, col fine ultimo di migliorare la cura dei pazienti.

Per approfondire: Risonanza Magnetica Cardiaca - RM Cuore


Dove opera?

Il Servizio è attivo nelle sedi di Auxologico Mosè Bianchi e Auxologico Meda.

Leggi anche: Risonanza magnetica, niente paura


Come accedere?

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

Per saperne di più


Contatti

La prenotazione della risonanza magnetica cardiaca è possibile anche online per tariffa Smart e privato, telefonicamente e agli sportelli se eseguita con il ticket SSN.

Informazioni e prenotazioni

A
Aneurisma dell'aorta e delle arterie periferiche
C
Cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro/sinistro
Cardiomiopatia dilatativa
Cardiomiopatia ipertrofica
Cardiomiopatia restrittiva
D
Dilatazione dell'aorta
M
Malattie valvolari
Miocardite
S
Scompenso cardiaco refrattario

Risonanza Magnetica cardiaca (RM cuore)

Cine RMN

Risonanza Magnetica Cardiaca con Stress Farmacologico

Angio RM

Dott.ssa Marzia Olivieri
Radiologo

Sedi ambulatoriali

Auxologico Meda

Via Umberto Pace 18 - Meda

Auxologico Mosè Bianchi

Via Mosè Bianchi 90 - Milano