Ecodopplergrafia senza/con Mezzo Contrasto Riposo/Dopo Stimolo
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Ecocolordopplergrafia cardiaca (a riposo)Pubblicato il 14/03/2017 - Aggiornato il 18/02/2026
Vedere il cuore con maggiore chiarezza: l'Ecodopplergrafia Cardiaca senza e con mezzo di contrasto, a riposo o dopo stimolo
L'ecocardiografia è uno strumento fondamentale della diagnostica cardiologica e, nella stragrande maggioranza dei casi, non richiede utilizzo di agenti di contrasto. Tuttavia, in alcuni casi, le immagini ottenute con l'esame standard possono risultare poco nitide a causa di:
- conformazione toracica;
- patologie polmonari;
- obesità;
- altre caratteristiche fisiche del paziente.
In Auxologico, per superare questi limiti e ottenere diagnosi di estrema precisione, utilizziamo l'ecocardiografia con agenti contrasto, una tecnica sicura che permette di visualizzare il cuore con una definizione superiore.
A cosa serve l'Ecocardiografia con agenti di contrasto
I cardiologi del laboratorio di ecocardiografia di base ed avanzata di Auxologico ricorrono a questa metodica principalmente per:
- Migliorare la qualità delle immagini: Quando l'ecografia standard non permette di valutare bene la funzione di pompa del ventricolo sinistro;
- Identificare masse o trombi: Per distinguere tra coaguli di sangue, tumori cardiaci o strutture normali del cuore;
- Ricerca di Shunt: Per individuare il passaggio anomalo di sangue tra le cavità del cuore (come nel caso del Forame Ovale Pervio o del difetto interatriale).
Ecocardiografia con agenti di contrasto: preparazione
La preparazione include generalmente:
- Digiuno da qualche ora prima dell'esame;
- Salvo casi specifici non è necessario sospendere eventuali farmaci assunti;
- Sul torace si applicano gli elettrodi per il monitoraggio ecocardiografico;
- Viene incannulata una vena del braccio per l’infusione dell’agente di contrasto necessario per il test;
- Viene applicato il bracciale per il monitoraggio continuo della pressione arteriosa.
Ecocardiografia con agenti di contrasto: come funziona
Si utilizzano 2 tipi di agenti di contrasto artigianale e industriale:
- L’agente di contrasto artigianale viene preparato al momento dell’esame miscelando soluzione salina con una piccola quantità di aria (< 1 mL) per formare una miscela schiumosa. Viene utilizzato per la ricerca di evetuali passaggi anomali di sangue tra le cavità del cuore (come nel caso del Forame Ovale Pervio o del difetto interatriale) poiché si tratta di microbolle di dimensioni tali da non riuscire ad attraversare la barriera polmonare a meno della presenza di cardiopatie congenite;
- L’agente di contrasto artigianale è un farmaco. A differenza della TAC o della Risonanza Magnetica, il "contrasto" utilizzato in ecocardiografia non contiene iodio né gadolinio, ma è composto da microbolle di gas innocuo (esafluoruro di zolfo), molto più piccole dei globuli rossi.
Il mezzo di contrasto viene iniettato in una vena del braccio.
Le microbolle viaggiano nel sangue fino alle camere del cuore. Sotto l'effetto degli ultrasuoni, queste bolle riflettono il segnale, "illuminando" l'interno del cuore e rendendo i contorni delle cavità cardiache perfettamente visibili.
È un esame sicuro?
Sì. Le microbolle vengono eliminate naturalmente attraverso i polmoni (con il respiro) nel giro di pochi minuti. Il mezzo di contrasto ecografico è generalmente molto ben tollerato e può essere utilizzato anche in pazienti con insufficienza renale, poiché non viene eliminato dai reni.
Diagnosi all'avanguardia in Auxologico
Presso il Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato, disponiamo di ecografi di ultima generazione dotati di software specifici per l'analisi del contrasto, garantendo standard qualitativi elevati e riducendo la necessità di ricorrere a esami più invasivi.
Prenota Online
Ecocardiodopplergrafia Cardiaca a Riposo
Ecocardiodopplergrafia Cardiaca: Contenuti Correlati
Cos'è l'ecocardiogramma o ecocardiografia
Ecocolordopplergrafia cardiaca a riposo e dopo prova fisica
Il Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato
Il Servizio di Ecocardiografia di Base e Avanzata
Ecocardiogramma transesofageo
