Salta al contenuto principale

Pneumologia

Il Servizio di Pneumologia di Auxologico, attivo nelle sedi di Lombardia e Piemonte, propone visite specialistiche ed esami diagnostici per valutare e curare le malattie respiratorie di adulti e bambini, dalle più comuni alle più complesse, come:

COSA FA IL PNEUMOLOGO

Il medico pneumologo si occupa della corretta diagnosi e della terapia delle malattie dell'apparato respiratorio e di verificare la funzionalità polmonare attraverso esami come la spirometria, il test di broncodilatazione e altri. Nel caso si rilevi la necessità di un ricovero ospedaliero riabilitativo per le patologie più complesse, lo pneumologo può inviare il paziente presso a Milano presso l'Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale San Luca a Milano o l'Unità Operativa di Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica dell'Ospedale di Piancavallo in Piemonte. 

COME SI SVOLGE LA VISITA PNEUMOLOGICA

Dopo la raccolta delle informazioni sullo stato di salute e sullo stile di vita del paziente (ad esempio, se si è fumatori o si è esposti per professione a un aumentato rischio di contrarre malattie polmonari), nella visita pneumologica il medico pneumologo procede all'esame obiettivo con la valutazione di alcuni parametri. In alcuni casi può prescrivere ulteriori accertamenti per completare il quadro diagnostico (spirometria, radiografia del torace e altri). 

MEDICINA DEL SONNO

I medici pneumologi di Auxologico collaborano inoltre all'attività del Centro di Medicina del Sonno, presente sia in Lombardia sia in Piemonte, per la diagnosi e la cura dei problemi respiratori connessi al sonno come le apnee ostruttive


COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ 

A
Asma bronchiale
D
Disturbo comportamentale del sonno REM
I
Influenza
Insufficienza respiratoria
S
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
Sindrome delle gambe senza riposo

Visita pneumologica

Visita pneumologica di Medicina del Sonno

Spirometria

Test di broncoprovocazione con metacolina

Test di broncodilatazione

Sedi ospedaliere

Auxologico Piancavallo

Strada Cadorna 90 - Oggebbio (VB) Località Piancavallo

Sedi ambulatoriali

Auxologico Meda

Via Umberto Pace 18 - Meda

Auxologico Mosè Bianchi

Via Mosè Bianchi 90 - Milano

Auxologico Pier Lombardo

Via Pier Lombardo 22 - Milano

Auxologico Pioltello

Via San Francesco 16 - Pioltello

Auxologico Procaccini

Via Niccolini 39 - Milano


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).