Salta al contenuto principale

Tosse Grassa

Sei in AUXOLOGICO

 Tosse Grassa

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita pneumologica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Che cos’è la tosse grassa?

La tosse grassa è un riflesso spontaneo necessario per liberare le vie respiratorie dal muco in eccesso. Il muco ha molte funzioni importanti per l’apparato respiratorio, come mantenere umide le vie aeree e fornire una protezione ai polmoni contro le sostanze irritanti, gli allergeni o i microrganismi nocivi.

L’aumento della produzione di muco è un meccanismo di difesa fisiologico che serve per catturare ed espellere questi agenti irritanti, ma se presente in quantità eccessive il muco può ostruire le vie respiratorie, ostacolando il passaggio dell’aria.

Quali sono i sintomi della tosse grassa?

La tosse grassa è il segno di una produzione eccessiva di muco, che si avverte nel petto e nella gola. Talvolta comporta l’espulsione dalla bocca di espettorato (catarro) trasparente o bianco.
Spesso la tosse grassa si manifesta con particolare intensità durante le ore del sonno, perché la posizione sdraiata favorisce l’accumulo di muco nella parte posteriore della gola, innescando il riflesso della tosse.

A causa dei ripetuti attacchi di tosse grassa possono manifestarsi condizioni come stanchezza e spossatezza, ansia, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, mal di testa, dolore al torace. Soprattutto nei bambini la tosse grassa può provocare episodi di vomito.

Quando è normale, quando sintomo di Covid

Quali sono le cause della tosse grassa?

La produzione eccessiva di muco che causa la comparsa di tosse grassa può essere innescata da diversi fattori. Le principali cause sono le infezioni virali o batteriche delle vie respiratorie come:

  • raffreddori;
  • influenze;
  • bronchiti;
  • broncopolmoniti;
  • polmoniti.

Oppure le allergie che possono causare:

Possono provocare tosse grassa anche patologie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o la fibrosi cistica.

Come si cura la tosse grassa?

La cura della tosse grassa dipende dalla causa che la provoca: per esempio, se è causata da un’infezione batterica il medico può prescrivere un antibiotico, mentre se è un sintomo della rinite allergica può essere indicata l’assunzione di un farmaco antistaminico.

Quando si manifesta senza febbre o altri sintomi non deve destare preoccupazioni e nella maggior parte dei casi guarisce spontaneamente nel giro di qualche settimana. In generale è utile stare a riposo e bere molti liquidi.

Tra i rimedi naturali per calmare la tosse grassa, il più efficace è un cucchiaino di miele, assunto tal quale o disciolto in una bevanda calda, come latte o tè.

Quando rivolgersi al medico?

È necessario rivolgersi al medico se la tosse grassa persiste da più di tre settimane, se gli attacchi di tosse sono molto forti e frequenti o se l’espettorato è un muco denso giallo, verde o con tracce di sangue.

Altri sintomi associati alla tosse richiedono una visita medica urgente, quali la mancanza di respiro, difficoltà respiratorie, dolori al petto, perdita di peso inspiegabile, cambiamenti persistenti del timbro o dell’intensità della voce o la presenza di noduli o gonfiori al collo.

Per quanto riguarda in particolare i bambini, è importante rivolgersi al pediatra quando la tosse grassa si associa alla comparsa di secrezioni dense, difficili da espellere, e quando sono presenti febbre o difficoltà respiratorie.


Pneumologia in Auxologico

Se la tosse non ti dà tregua, puoi contare sul Servizio di Pneumologia di Auxologico. 

Attivo nelle sedi di Lombardia e Piemonte, propone visite specialistiche ed esami diagnostici per valutare e curare le malattie respiratorie di adulti e bambini, dalle più comuni alle più complesse, come bronchite, raffreddore, influenza, asma, rinite insufficienza respiratoria, BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), tubercolosi e altre. 

Il medico pneumologo si occupa anche di verificare la funzionalità polmonare attraverso esami come la spirometria, il test di broncodilatazione e altri. 

Info e preotazioni


Prenota una visita pneumologica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello