Salta al contenuto principale

Dott. Giovanni Migliara


Servizio Pneumologia

2025 - oggi
Pneumologo presso Auxologico.

2011 - 2024
Dirigente Medico Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Responsabile dell'Attività Ambulatoriale di Pneumologia e Responsabile del Servizio di Fisiopatologia Respiratoria.

2006 - 2010
Dirigente medico Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Responsabile dell'Attività Ambulatoriale di Pneumologia. Responsabile del Servizio di Fisiopatologia Respiratoria. Responsabile del Centro di Eccellenza A.B.E. (Centro Nazionale per la cura dell'Asma Bronchiale, Bronchite Cronica, Enfisema Polmonare). Responsabile del Centro di Alta Allergologia respiratoria U.O. Broncopneumologia, Pad. Sacco.

1993 - 2006
Dirigente medico Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Responsabile del Reparto Degenza, settore femminile. U.O. Broncopneumologia, Pad. Sacco.

1991 - 1994
Dirigente medico presso la Fondazione IRCCS, Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena, Milano. Responsabile del Servizio di Endoscopia Bronchiale della Clinica delle Malattie dell'Apparato Respiratorio diretto dal Prof. L. Allegra. U.O. Broncopneumologia, Pad. Sacco.

1995 - 2016
Consulente Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Medicina Interna di Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Interna via Pace; di Medicina Interna a Indirizzo Ematologico non Oncologico, Centro Emofilia e Trombosi, Chirurgia Cardiovascolare; Psichiatria, Dermatologia, Geriatria, Chirurgia Maxillo-facciale.

1993 - 2010
Consulente Pneumologo presso l'Istituto Ortopedico G. Pini, Milano.

1975 -1981
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110) presso l'Università di Palermo e ammissione al premio Albanese.

1981 - 1985
Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio (50/50) presso l'Università di Palermo.

1989 - 1991
Dottorato di Ricerca in Patologia Respiratoria presso l'Università degli Studi di Milano.

1993 - 2015
Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'Università degli Studi di Milano.

1991 - 2023
Tutor degli specializzandi in Pneumologia e studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.

1991 - 2000
Docente presso la Scuola di Perfezionamento dell'Università degli Studi di Milano e Docente presso la Scuola di Perfezionamento, Scuola Infermieri del Policlinico di Milano.

1995 - 1998
Docente presso il corso di Perfezionamento in Fisiopatologia, Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria della Scuola per terapisti della riabilitazione dell'Università degli Studi di Milano.

Svolge attività di ricerca scientifica a tempo pieno nell'ambito delle attività dei Laboratori di Fisiopatologia Respiratoria, su aspetti diversi delle sindrome asmatiche quali:

  • Le indicazioni ed i limiti di applicabilità di tecniche utili per il monitoraggio domiciliare a lungo termine della pervietà bronchiale;
  • La fisiopatologia e la topografia del broncospasmo sperimentale indotte attraverso l'inalazione di aerosol ultrasonico di acqua distillata in soggetti normali ed iperattivi;
  • Valutazione della sensibilità e della specificità di modalità diverse di esecuzione del test di provocazione nasale specifica in soggetti asmatici portatori e non di iperattività nasale;
  • Valutazione del Reflusso Gastro-Esofageo in pazienti affetti da malattie respiratorie croniche, in particolare asma bronchiale.

Nell'ambito dei Laboratori di Fisiopatologia Respiratoria si è occupato di evidenziare la topografia del broncospasmo indotto utilizzando tecniche di fisiopatologia respiratoria diverse: curva volume-tempo, pletismografia corporea, diffusione DLCO, density dependance, pendenza della fase III, volume di chiusura, capacità di chiusura. Valutazione del reflusso gastroesofageo dei pazienti affetti da asma bronchiale, BPCO, interstiopatie polmonari, utilizzando pH-metro e valutazione della caduta del pH in esofago e la contemporanea o meno presenza di sintomi respiratori.

Pubblicazioni scientifiche significative:

Multidisciplinary Respiratory Medicine maggio 2016; 30-32 Chiumello D, Taccone P, Berto V, Marino A, Migliara G, Lazzerini M, Gattinoni L.
Long-term outcomes in survivors of acute respiratory distress syndrome ventilated in supine or prone position.
Intensive Care Med. 2012 Feb;38(2):221-9. doi: 10.1007/s00134-011-2445-4. 

Il Dott. Migliara ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e partecipante.