Salta al contenuto principale

Ecocardiografia di Base e Avanzata

Responsabile: Prof. Luigi Badano

Il Servizio di Ecocardiografia di Base e Avanzata di Auxologico, inserito nel Dipartimento di Cardiologia di Auxologico, offre le indagini diagnostiche più all'avanguardia (ecocardiografia di base, tridimensionale e altre) per l’analisi dettagliata e precisa della morfologia, della misura e della funzionalità delle strutture cardiache e la diagnosi più precoce della disfunzione del muscolo cardiaco (miocardio) quando i normali parametri di funzione cardiaca sono ancora normali (analisi della deformazione miocardica).

Gli operatori sono riconosciuti come esperti internazionali delle tecniche di ecocardiografia avanzata e utilizzano ecocardiografi e software di analisi delle immagini di ultima generazione.

Il Servizio opera in maniera interamente digitale e adotta procedure di controllo di qualità (esami eseguiti e refertati secondo linee guida nazionali ed internazionali, revisione periodica degli esami tra gli operatori, confronto con altre metodiche di immagini quali risonanza magnetica o TAC).

I medici afferenti al Servizio sono inoltre impegnati in vari progetti di ricerca clinica e tecnologica, nazionali e internazionali, per migliorare continuamente l’accuratezza e l’affidabilità della metodica ecocardiografica.

QUALI PATOLOGIE POSSONO ESSERE DIAGNOSTICATE

L’ecocardiografia (nelle sue varie modalità) è l’esame di prima linea per tutte le patologie cardiache:

  • malattie delle valvole cardiache (mitrale, aorta, tricuspide e polmonare);
  • valutazione delle dimensioni e della funzione delle camere cardiache (ventricoli ed atri sia destro che sinistro);
  • tumori cardiaci;
  • patologie dell’aorta (dilatazione, aneurisma) ;
  • valutazione per interventi di cardiochirurgia o a procedure di cardiologia interventistica in sala di cateterismo cardiaco o elettrofisiologia; valutazione dei risultati precoci ed a lungo termine degli interventi cardiochirurgici e/o dell’impianto di protesi cardiache e vascolari (valvole protesiche, riparazioni valvolari; stent coronarici, pace-maker, defibrillatori impiantabili, resincronizzazione cardiaca ecc.).

A CHI SI RIVOLGE

  • Medici che necessitano di un’accurata e riproducibile analisi della morfologia e della funzione delle strutture cardiache per i loro pazienti;
  • pazienti che vogliono escludere una malattia di cuore o necessitano una diagnosi accurata della stessa;
  • sportivi/e o lavoratori/lavoratrici che necessitano di un ecocardiogramma avanzato per l’idoneità sportiva/lavorativa;
  • pazienti che si sono sottoposti a interventi cardiochirurgici o di impianto protesico transcatetere;
  • pazienti con malattie cardiache già diagnosticate che devono essere seguiti nel tempo;
  • pazienti esposti a trattamenti (ad es. chemioterapia) o che soffrono di malattie sistemiche (ad es. ipertensione arteriosa, insufficienza renale, insufficienza respiratoria ecc.) che potrebbero danneggiare la funzione del cuore.

COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIù 

A
Aneurisma dell'aorta e delle arterie periferiche
D
Dilatazione dell'aorta
M
Malattie valvolari
T
Tumori cardiaci
V
Valutazione delle dimensioni e della funzione delle camere cardiache

Ecocardiografia di base (bidimensionale e Doppler)

Ecocardiografia tridimensionale

Analisi della deformazione miocardica

Ecocardiogramma transesofageo bi- e tri-dimensionale

Ecocardiografia durante stress farmacologico (dipiridamolo o dobutamina)

Ecocardiografia durante stress fisico (ecocardiogramma da sforzo)

Sede ospedaliera

Sede ambulatoriale