Salta al contenuto principale

Burger di pesce: la ricetta con tutti i pesci e le cotture

Pubblicato il 29/01/2026 - Aggiornato il 19/02/2026

Il pesce a forma di burger lo avevi considerato? Da comprare confezionato al supermercato, oppure da comporre a casa?

Lo useresti come sostituto della carne macinata in un hamburger sfizioso? Riesci a immaginarlo al centro di una seconda portata, accompagnato da un'insalata fresca? E cosa ne pensi di porzioni di mini burger di pesce da proporre all'aperitivo con gli amici?

Il pesce, in particolare pesce azzurro come sgombroalici sarde, è un'importante fonte di grassi essenziali, vitamina D e alcuni micronutrienti come il selenio. Dovrebbe essere consumato 3-4 volte alla settimana.

Il team delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans ti propone il burger di pesce in numerose varianti, al merluzzo, al salmone, con i gamberi, perfino con la formula mix di pesce. Scorri la ricetta fino in fondo e trova la tua cottura preferita.

Costruisci il tuo Piatto Sano in pochi passi e leggi tutto, anche gli accorgimenti per rendere il tuo pasto più sfizioso o la preparazione più facile.
Ricorda il bilanciamento degli ingredienti di un piatto sano: 50% di verdura e frutta, 25% di proteine e 25% di cereali-carboidrati.

Vorresti sapere nello specifico quali dovrebbero essere le tue proporzioni, in base al tuo stato di salute e al tuo stile di vita? Prenota una visita con gli esperti dell'Unità Operativa di Nutrizione Clinica di Auxologico

Nutrizione Clinica

Le ricette vengono composte dal team delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans. Leggi tutte le proposte qui

Piatto Sano


Ingredienti

Merluzzo oppure salmone, sogliola, pesce spada, gamberi, calamari, filetti di orata, ma anche un mix di pesci;
Mollica di pane;
Uovo;
Prezzemolo fresco;
Succo di limone;
Pane grattugiato per la panatura;
Olio extravergine di oliva;
Sale.

 

Passaggio n.1
Per prima cosa ammollare la mollica di pane in acqua e strizzarla.

Passaggio n.2
Inserire in un mixer il pesce e frullare velocemente. Le lische si sminuzzano nel mixer? Se il pesce è surgelato si può mettere direttamente nel mixer; se invece si utilizzano filetti di pesce fresco, le lische vanno tolte prima di frullarlo.

Passaggio n.3
In una ciotola unire il pesce frullato, la mollica di pane strizzata, il prezzemolo tritato, il succo di limone e l’uovo e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passaggio n.4
A questo punto formare i burger di pesce dividendo l’impasto e dando la forma a medaglione o quella che si preferisce.

Passaggio n.5
Una volta pronti passare i burger di pesce nel pane grattugiato.

Passaggio n.6
Adagiare i burger di pesce su una teglia ricoperta da carta forno leggermente oliata, aggiungere un filo d’olio in superficie.

Passaggio n.7
Cuocere in forno statico a 180° (160° ventilato) per 25-30 minuti, girandoli a metà cottura. È possibile cuocere i burger di pesce in friggitrice ad aria per 20 minuti girando 1 sola volta o in padella con un filo di olio.

Passaggio n.8
Per completare il piatto aggiungere una fonte di carboidrato come riso, quinoa, cous cous, un panino o delle patate e una porzione di verdura a piacere cruda o cotta.


Il suggerimento pratico

È possibile insaporire il burger di pesce con un mix di spezie e aromi tritati per sostituire il sale, usando ad esempio rosmarino, timo, finocchietto tritati con aggiunta di pepe o paprika a piacere.


NUTRIZIONISTA A MILANO: LA VISITA MULTIDISCIPLINARE IN AUXOLOGICO

Una visita nutrizionale multidisciplinare, con il coinvolgemento di diversi specialisti, per pazienti con patologie legate alle nutrizione, con l'obiettivo di finalizzare diete personalizzate ed educare a una corretta alimentazione. Questa prestazione si svolge presso la sede di Auxologico Città Studi Icans (via Botticelli 21, Milano), solo privatamente, con la presenza di figure professionali quali il medico specialista, il dietista e lo psicologo dell'équipe Auxologico. 

Durante il primo accesso, è prevista una permanenza del paziente  all'interno della struttura di circa 4 ore, durante le quali viene sottoposto ai seguenti esami: 

PRENOTA ONLINE


Piatto sano: contenuti correlati