Salta al contenuto principale

Vitamina C e alimenti utili per il ferro

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita nutrizionale multidisciplinare - 1°accesso

Pubblicato il 30/04/2025 - Aggiornato il 21/05/2025

Per rendere il tuo Piatto Sano più nutriente il team di dietiste di Auxologico Città Studi Icans ha individuato alcune buone abitudini che possono rendere la preparazione dei pasti ancora più efficaci.

Sapevi che condire le tue ricette con la vitamina C può favorire la quota di ferro assorbito?

Che tu soffra di anemia, cioè mancanza di ferro, oppure no, leggi il consiglio delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans e approfondisci l'argomento prenotando una visita nutrizionale multidisciplinare, per ricevere un consulto personalizzato studiato sul tuo stato di salute e sul tuo stile di vita.

Visita Nutrizionale Multidisciplinare


Vitamina C e Ferro

La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro di origine vegetale (ferro non eme). Il ferro si suddivide in due forme: 

  • Ferro eme: altamente assorbibile;
  • Ferro non eme: scarsamente assorbibile. Questo si suddivide a sua volta in: Fe2+ – Ferro ferroso o ferro bivalente (solubile), più biodisponibile e Fe3+ – Ferro ferrico o ferro trivalente (insolubile), meno biodisponibile.

La vitamina C agisce riducendo il Ferro ferrico alimentare (Fe3+) a Ferro ferroso (Fe2+) e formando un complesso che è maggiormente assimilabile a livello intestinale.

Vitamina C: in quali alimenti la puoi trovare

Il consiglio è quello di combinare nello stesso pasto fonti vegetali di ferro, come:

  • verdure verdi,
  • legumi,
  • cereali integrali

e alimenti ricchi di vitamina C, come:

  • agrumi (arance, limoni, pompelmo),
  • fragole,
  • kiwi,
  • peperoni rossi

e altra frutta e verdura fresca.

Esempi pratici

Un'insalata di spinaci si può condire con del succo di limone. Un piatto di pasta integrale con del sugo di peperoni.


NUTRIZIONISTA A MILANO: LA VISITA MULTIDISCIPLINARE IN AUXOLOGICO

Una visita nutrizionale multidisciplinare, con il coinvolgemento di diversi specialisti, per pazienti con patologie legate alle nutrizione, con l'obiettivo di finalizzare diete personalizzate ed educare a una corretta alimentazione. Questa prestazione si svolge presso la sede di Auxologico Città Studi Icans (via Botticelli 21, Milano), solo privatamente, con la presenza di figure professionali quali il medico specialista, il dietista e lo psicologo dell'équipe Auxologico. 

Durante il primo accesso, è prevista una permanenza del paziente  all'interno della struttura di circa 4 ore, durante le quali viene sottoposto ai seguenti esami: 

PRENOTA ONLINE


Piatto sano: contenuti correlati