Salta al contenuto principale

Cous Cous: come si cucina con ceci, feta e pomodorini

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita nutrizionale multidisciplinare - 1°accesso

Pubblicato il 21/07/2025 - Aggiornato il 19/09/2025

Il Cous Cous è un cereale alternativo alla pasta e al riso ideale per realizzare diverse insalate estive. Se non hai ancora scelto il tuo condimento preferito, prova il suggerimento di Auxologico.

Costruisci il tuo Piatto Sano in pochi passi e leggi tutto, anche gli accorgimenti per rendere il tuo pasto ancora più sfizioso.
Ricorda il bilanciamento degli ingredienti di un piatto sano: 50% di verdura e frutta, 25% di proteine e 25% di cereali-carboidrati.

Vorresti sapere nello specifico quali dovrebbero essere le tue proporzioni, in base al tuo stato di salute e al tuo stile di vita? Prenota una visita con gli esperti dell'Unità Operativa di Nutrizione Clinica di Auxologico

Nutrizione Clinica

Le ricette vengono composte dal team delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans. Leggi tutte le proposte qui

Piatto Sano


Ingredienti:

Cous Cous
Ceci cotti o bolliti
Feta
Cipolla
Curry o altre spezie
Sale fino

1
Per prima cosa prepara il cous cous: in una pentola scalda la quantità di acqua pari al peso del cous cous. Quando l’acqua è calda, versa il cous cous, spegni il fuoco e copri con un coperchio.

2
Lascia riposare il cous cous 10 minuti, poi mescolalo con una forchetta per sgranarlo.

3
In una padella fai soffriggere la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva.

4
Aggiungi i ceci precotti, poi insaporisci con sale fino, spezie ed erbe aromatiche a piacere.

5
Fai cuocere circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

6
Condisci il cous cous con i ceci, la feta tagliata a dadini e i pomodorini, e aggiungi ancora olio extravergine di oliva a crudo.


Il suggerimento pratico

Se ti piace puoi provare a:

  • Variare la dieta sostituendo il cous cous con altri cereali come quinoa, bulgur, miglio o un mix di tutti questi cereali;
  • Aggiungere la scorzetta grattugiata di un limone, non trattato, dopo aver condito il cous cous;
  • Preparare in anticipo una porzione più abbondante di cous cous e utilizzarlo come base per altre ricette e piatti unici.

NUTRIZIONISTA A MILANO: LA VISITA MULTIDISCIPLINARE IN AUXOLOGICO

Una visita nutrizionale multidisciplinare, con il coinvolgemento di diversi specialisti, per pazienti con patologie legate alle nutrizione, con l'obiettivo di finalizzare diete personalizzate ed educare a una corretta alimentazione. Questa prestazione si svolge presso la sede di Auxologico Città Studi Icans (via Botticelli 21, Milano), solo privatamente, con la presenza di figure professionali quali il medico specialista, il dietista e lo psicologo dell'équipe Auxologico. 

Durante il primo accesso, è prevista una permanenza del paziente  all'interno della struttura di circa 4 ore, durante le quali viene sottoposto ai seguenti esami: 

PRENOTA ONLINE


Piatto sano: contenuti correlati