Salta al contenuto principale

Polpette di ceci su crema di zucca

Pubblicato il 04/11/2025 - Aggiornato il 27/11/2025

Un secondo piatto sfizioso ma leggero, gustoso ma equilibrato, alternativo e allo stesso tempo principe del comfort food: sono le tanto amate polpette. Il team delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans te le propone con una farina di legumi e ti suggerisce una variante alle classiche cotture in padella o in forno.

Costruisci il tuo Piatto Sano in pochi passi e leggi tutto, anche gli accorgimenti per rendere il tuo pasto più sfizioso o la preparazione più facile.
Ricorda il bilanciamento degli ingredienti di un piatto sano: 50% di verdura e frutta, 25% di proteine e 25% di cereali-carboidrati.

Vorresti sapere nello specifico quali dovrebbero essere le tue proporzioni, in base al tuo stato di salute e al tuo stile di vita? Prenota una visita con gli esperti dell'Unità Operativa di Nutrizione Clinica di Auxologico

Nutrizione Clinica

Le ricette vengono composte dal team delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans. Leggi tutte le proposte qui

Piatto Sano


Ingredienti

Ceci secchi o nel vetro
Zucca
Scalogno
Uova
Aglio qb
Prezzemolo qb
Timo qb
Sale qb
Pepe qb
Pangrattato qb

Passaggio n.1
Per prima cosa mettere in ammollo i ceci in una ciotola con abbondante acqua fredda per almeno 8 ore.

Passaggio n.2
Mettere i ceci a cuocere in acqua o brodo per circa un'ora, finché non si sono ben ammorbiditi.

Passaggio n.3
Nel frattempo pulire la zucca eliminando la buccia e i semi, e tagliarla a cubetti. In una casseruola mettere un filo d’olio e far appassire lo scalogno. Poi aggiungere la zucca, coprirla con l’acqua, regolare di sale e pepe, aggiungere il timo e cuocere per circa mezz’ora, o fino a quando la zucca diventa morbida.

Passaggio n.4
Versare il tutto nel bicchiere di un mixer, frullare e tenere da parte.

Passaggio n.5
Una volta che i ceci sono cotti, frullarli e trasferirli in una ciotola capiente. Se si utilizzano ceci già cotti, frullarli direttamente nel mixer, dopo averli sciacquati bene sotto acqua corrente.

Passaggio n.6
Aggiungere ai ceci il prezzemolo, le uova, un po’ di sale e di pepe, qualche cucchiaio di pangrattato e impastare.

Passaggio n.7
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formare delle palline di polpette omogenee e passarle in un po' di pangrattato.

Passaggio n.8
Disporre le polpette su un foglio di carta forno leggermente oliata e far cuocere a forno statico a 200° C per 20 minuti circa. 

Passaggio n.9
Distribuire la crema di zucca su un piatto e servire le polpette di ceci posizionate sulla crema.


Il suggerimento pratico

Puoi provare a cuocere le polpette anche in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti, girandole a metà programma per uniformare la cottura.

Inoltre puoi arricchire la crema di zucca con semi oleaginosi sminuzzati in modo grossolano, per esempio semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca, oppure nocciole tostate.


NUTRIZIONISTA A MILANO: LA VISITA MULTIDISCIPLINARE IN AUXOLOGICO

Una visita nutrizionale multidisciplinare, con il coinvolgemento di diversi specialisti, per pazienti con patologie legate alle nutrizione, con l'obiettivo di finalizzare diete personalizzate ed educare a una corretta alimentazione. Questa prestazione si svolge presso la sede di Auxologico Città Studi Icans (via Botticelli 21, Milano), solo privatamente, con la presenza di figure professionali quali il medico specialista, il dietista e lo psicologo dell'équipe Auxologico. 

Durante il primo accesso, è prevista una permanenza del paziente  all'interno della struttura di circa 4 ore, durante le quali viene sottoposto ai seguenti esami: 

PRENOTA ONLINE


Piatto sano: contenuti correlati