Centro Valvulopatie
Direttore: Prof.ssa Denisa Muraru
Il Centro Specialistico
Il Centro Valvulopatie di Auxologico è dedicato alle malattie delle valvole del cuore e si occupa in maniera specifica di diagnosticare il tipo di valvulopatia e le sue cause per impostare il corretto percorso diagnostico, il trattamento farmacologico oppure, in casi selezionati, l'intervento.
L’inquadramento iniziale è affidato all’ambulatorio valvulopatie, specificamente dedicato, che si avvale di tecnologie diagnostiche avanzate e agisce in stretta collaborazione con il Centro Diagnostica Cardiovascolare Integrata, il Centro Dispnea ed il Centro Fibrillazione Atriale.
Le valvulopatie trattate sono tutte le valvulopatie acquisite (stenosi aortica, insufficienza aortica, stenosi mitralica, insufficienza mitralica, stenosi tricuspidale, insufficienza tricuspidale). Vengono inoltre seguiti e trattati pazienti con protesi valvolari dopo trattamento chirurgico o transcatetere della loro valvulopatia.
Il Centro Valvulopatie opera in coordinazione con il Centro ricerche valvulopatie cardiache ed il Centro ricerche imaging cardiovascolare multimodale integrato per implementare nei nostri percorsi educativi e diagnostici le più aggiornate conoscenze che derivano dai nostroi studi clinici e per sviluppare nuove idee e nuovi progetti per rispondere ai vari quesiti che insorgono durante le nostre attività educative e di diagnostic clinica in un circolo virtuoso volto a migliorare la salute dei nostri pazienti affetti da valvulopatia.
COME ACCEDERE?
Si può accedere al Centro Valvulopatie mediante impegnativa ASL (per visita cardiologica ECG ed ecocardiogramma) compilata dal Medico di Medicina Generale o da uno specialista cardiologo, anche esterno al Centro Valvulopatie. All’atto della prenotazione è necessario specificare che si richiede Visita ambulatorio valvulopatie.
E’ necessario avere un ecocardiogramma eseguito nel laboratorio di ecocardiografia del San Luca meno di 3 mesi prima della visita. In questo modo, gli stessi medici che eseguono la visita eseguono l’esame (o hanno modo di esaminarne le immagini) per risolvere quesiti che possono sorgere durante la visita.
INFORMAZIONI
Prenota Online
Ecocardiogramma transesofageo bi- e tri-dimensionale
Cateterismo destro a riposo
Cateterismo destro sotto sforzo
Direttore: Prof.ssa Denisa Muraru
Sede ospedaliera
Auxologico San Luca
Piazzale Brescia, 20 - Milano
Sede ambulatoriale
Auxologico Meda
Via Umberto Pace 18 - Meda