Salta al contenuto principale

Centro Cefalee

Responsabile: Dott. Stefano Messina

Il Centro Cefalee di Auxologico offre un percorso diagnostico e terapeutico per tutte le tipologie di cefalea (mal di testa).

La cefalea è un sintomo che si associa a malattie di diversa gravità e natura, e, insieme alla vertigine, rappresenta la causa più comune di visita presso gli ambulatori medici. Determina una riduzione della qualità della vita, soprattutto quando si presenta con un’elevata frequenza, limitando l’attività sociale, relazionale e lavorativa di chi ne soffre. Ciononostante viene spesso scarsamente considerata e mal valutata dal punto di vista diagnostico.


PERSONALIZZAZIONE DELLA DIAGNOSI E DELLA CURA

Il Centro Cefalee si propone di fornire adeguate risposte, a partire da un attento ascolto della storia clinica e attraverso la visita neurologica e l’eventuale ricorso a esami strumentali e di laboratorio mirati che permettono al medico di identificare il tipo di cefalea e di formulare una diagnosi precisa.
In tal modo risulta possibile tracciare un percorso terapeutico personalizzato avvalendosi delle molteplici competenze e specializzazioni dei medici che lavorano e collaborano all’interno del Centro Cefalee Auxologico.

Gli schemi terapeutici variano infatti a seconda del tipo di cefalea e si evolvono continuamente grazie ai progressi della ricerca scientifica mirata allo sviluppo di trattamenti sempre più innovativi ed efficaci.
Tutto ciò fa sì che il paziente, a differenza di quanto avveniva in un passato anche recente, non debba più accettare la malattia con passiva rassegnazione.

TERAPIE MIRATE, ANCHE NON FARMACOLOGICHE

Il Centro Cefalee di Auxologico si avvale di un'equipe di medici specialisti (neurologi, neurofisiologi, psicologi-psicoterapeuti) con competenze specifiche nell’ambito della cefalea.
Grazie a questa multidisciplinarietà e interdisciplinarietà è possibile avviare un percorso terapeutico specifico e personalizzato che comprende le seguenti opzioni:


CEFALEA IN ADOLESCENZA E GRAVIDANZA

I servizi proposti dal Centro Cefalee di Auxologico includono l'attività di due ambulatori, dedicati alle donne in gravidanza (o in allattamento) e agli adolescenti. Si tratta di iniziative mirate a soddisfare la crescente richiesta assistenziale proveniente da queste due specifiche sottopopolazioni di pazienti affetti da cefalea.

Vedi anche: Visita neurologica per cefalea


COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ 

C
Cefalea autonomico-trigeminale
Cefalea da abuso farmaci
E
Emicrania con aura
Emicrania episodica
N
Neuropatie dolorose craniche

TC encefalo con contrasto

RM encefalo e/o tronco encefalico

EEG - Elettroencefalogramma

Eco ColorDoppler transcranico con contrasto

Trattamento con tossina botulinica

Valutazione psicodiagnostica

Tecniche di rilassamento muscolare progressivo

Colloquio psicologico

Psicoterapia

Agopuntura - primo accesso

Trattamento emicrania con anticorpi monoclonali

Trattamento Cefalea degli Adolescenti

Trattamento Cefalea in Gravidanza

Trattamento di disassuefazione per abuso farmacologico

Responsabile: Dott. Stefano Messina

Dott. Gianluca Demirtzidis
Tecnico di Neurofisiopatologia
Nutrizionista, Dietologo
Neurofisiopatologo
Dott.ssa Martina Sodano
Infermiere di ricerca

Sede ospedaliera

Sedi ambulatoriali

Auxologico Meda

Via Umberto Pace 18 - Meda

Auxologico Pier Lombardo

Via Pier Lombardo 22 - Milano

Auxologico Pioltello

Via San Francesco 16 - Pioltello

Auxologico Procaccini

Via Niccolini 39 - Milano