Visita Medico Sportiva per Attività ad Alto Impegno Cardiovascolare
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Valutaz. Medico-Sportiva Alto Impegno Cardiovascolare (Certificazione non Agonistica su Richiesta)Pubblicato il 16/10/2025 - Aggiornato il 23/10/2025
Sport ad alta intensità? In Auxologico puoi eseguire la visita medico-sportiva e ottenere il certificato per attività ad alto impegno cardiovascolare.
È bello svolgere attività fisica e sportiva, ma è anche molto importante farlo in sicurezza!
Per tutti gli individui che desiderano svolgere attività fisico/sportive ad alto impegno cardiovascolare è indicata una Valutazione Specialistica.
Tuttavia, la normativa attuale non permette all’atleta amatoriale – quando non sia tesserato ad un club a sua volta affiliato ad una Federazione/Ente di Promozione Sportiva – di poter accedere agli approfondimenti diagnostici previsti dalla certificazione agonistica.
Linee Guida e Riferimenti
Come riportato nelle Linee Guida COCIS 2023 (Comitato Organizzativo Cardiologico per l’Idoneità allo Sport), la valutazione della singola disciplina praticata si basa sulle risposte fisiologiche “acute” e “croniche” del cuore e dei vasi sanguigni all’esercizio, oltre agli aggiustamenti caratteristici di ogni singola disciplina sportiva, considerando anche quanto succede a seguito della pratica regolare dell’esercizio/allenamento.
Sport ad Alto Impegno Cardiovascolare
Sport ad alto impegno cardiovascolare sono classicamente sport aerobici come:
- corsa;
- nuoto;
- ciclismo.
Non vanno tuttavia dimenticate altre tipologie di attività fisico/sportiva come:
- sport individuali o di squadra (ad esempio tennis, padel, basket, calcetto), che comportano fasi di movimento intenso e bruschi aumenti della frequenza cardiaca;
- danza e ballo, che possono ugualmente aumentare la frequenza cardiaca in modo significativo;
- programmi di allenamento HIIT (High-Intensity Interval Training), caratterizzati da intervalli ad alta intensità che stimolano energicamente il sistema cardiovascolare.
Contestualmente alla visita – che prevede tutte le attenzioni dedicate all’atleta agonista – è possibile richiedere il rilascio di un certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica “di particolare ed elevato impegno cardiovascolare”.
La Valutazione in Auxologico
La Valutazione Medico-Sportiva di Auxologico per attività ad alto impegno cardiovascolare nasce specificamente per questa esigenza, aprendo di fatto la possibilità di una valutazione specifica anche per coloro che, non essendo in possesso di richiesta formale per accedere alla certificazione agonistica, vogliano praticare la propria attività sportiva – di qualsiasi intensità essa sia – con tutte le utili valutazioni preventive del caso.
Dove in Auxologico
La Valutazione Medico-Sportiva di Auxologico per attività ad alto impegno cardiovascolare è attualmente disponibile presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione, in provincia di Monza Brianza.
Prenota Online
Visita Medico Sportiva: Contenuti Correlati
- Nuoto, uno sport per molti ma non per tutti
- Quanto è impegnativo il mio sport per il corpo?
- Visita medica per certificato non agonostico
- Il certificato per attività sportiva agonistica
- AuxoSport: visite specialistiche per sportivi
- Visita fisiatrica per sportivi a Milano e Meda
- Il Check Up dello sportivo a Meda
- Cardiologia sportiva: visite ed esami a Meda
- La Medicina dello Sport in Auxologico
- La preparazione sciistica in Auxologico
