
Kinesiterapia di Gruppo
Pubblicato il 05/02/2019 - Aggiornato il 03/03/2023
CHE COS'È IL TRATTAMENTO DI KINESITERAPIA DI GRUPPO?
Il trattamento di kinesiterapia di gruppo è un'attività fisioterapica che prevede l’esecuzione di esercizio motorio attivo di piccoli gruppi di pazienti, sotto la supervisione di un fisioterapista.
COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO DI KINESITERAPIA DI GRUPPO?
I pazienti accedono alla palestra in gruppi di 4. Il fisioterapista coordina l’attività stimolando e supervisionando l’esecuzione di esercizi attivi su misura per ciascun paziente, secondo la prescrizione medica.
Ogni seduta dura 45 minuti; il numero e la frequenza delle sedute (indicativamente in cicli di 8) variano a seconda della prescrizione del Medico Specialista.
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Non ci sono controindicazioni assolute.
La partecipazione ai gruppi di kinesiterapia è però subordinata alla valutazione e prescrizione da parte di un Medico della U.O. di Riabilitazione Neuromotoria, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa.
PER QUALI PATOLOGIE È INDICATA LA KINESITERAPIA?
La kinesiterapia di gruppo è indicata potenzialmente per tutte le patologie neuromotorie ed ortopediche che possono trarre beneficio da esercizio terapeutico a corpo libero.
Il trattamento in gruppo di regola è dedicato ai pazienti che hanno già eseguito un percorso riabilitativo individuale presso le varie sedi dell’Istituto Auxologico. Tuttavia è possibile accedere alla modalità di gruppo anche direttamente, purché con prescrizione medica fisiatrica.
Gli obiettivi del trattamento di kinesiterapia in gruppo possono essere:
- completare o consolidare il recupero funzionale ottenuto con trattamento individuale;
- supervisionare nel tempo la corretta esecuzione di esercizi domiciliari utili alla prevenzione delle recidive di dolori somatici o di deficit motori;
- contrastare dolori somatici o deficit motori sensibili ad esercizi a corpo libero.
DOVE IN AUXOLOGICO
Il trattamento viene effettuato presso la sede di Auxologico Pioltello, da personale dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria, che si occupa della valutazione funzionale e del trattamento riabilitativo dei disturbi motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico.
La riabilitazione neuromotoria, cognitiva, sfinterica, è realizzata da un team multidisciplinare di medici specialisti, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, terapisti occupazionali e infermieri.