Salta al contenuto principale

Inaugurato il nuovo reparto di degenza in Auxologico Mosè Bianchi

Pubblicato il 11/03/2024 - Aggiornato il 20/03/2024

La degenza neurologica di Auxologico San Luca si trasferisce nella sede di via Mosè Bianchi a Milano. Al via il nuovo reparto che riunisce Neurologia, Medicina e Riabilitazione nello stesso dipartimento.

Periodo di cambiamenti nel reparto di Neurologia di Auxologico a Milano. A partire da lunedì 11 marzo 2024, i letti di degenza neurologica sono stati trasferiti presso il secondo piano della sede di Auxologico Mosè Bianchi (indirizzo: via Mosè Bianchi 90, Milano). 

In precedenza erano collocati al settimo piano di Auxologico San Luca. Da un punto di vista strettamente logistico, si tratta di uno spostamento di poche centinaia di metri, da Piazzale Brescia alla attigua via Mosè Bianchi (scopri di più). 

Il trasferimento riguarda solo i pazienti neurologici in regime di ricovero, mentre l’attività ambulatoriale dell’Unità Operativa di Neurologia proseguirà regolarmente anche presso la sede di Auxologico San Luca. 

Da un punto di vista strutturale, invece, si tratta di un’importante novità per il potenziamento dell'offerta della Neurologia di Auxologico.

ricoveri neurologici milano

degenza neurologica milano

Neurologia, Medicina e Riabilitazione finalmente insieme

Contestualmente al trasferimento della degenza neurologica, la sede di Auxologico Mosè Bianchi è al centro di altri importanti cambiamenti. Presso il nuovo reparto allestito al secondo piano della struttura sono stati trasferiti anche i ricoveri riabilitativi e di medicina che erano presenti al primo piano. 

Inoltre è stato inaugurato un nuovo reparto dedicato ai ricoveri solventi focalizzato su neurologia, riabilitazione, medicina e geriatria.

L’attività di degenza sarà coordinata dal Prof. Nicola Ticozzi, direttore dell’Unità Operativa di Neurologia di Auxologico San Luca, dal Dott. Marco Giovanni Stramba-Badiale, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Generale di Auxologico Mosè Bianchi, e dal Dott. Antonio Robecchi Majnardi, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa di Auxologico Mosè Bianchi.

Il nuovo assetto della sede di via Mosè Bianchi permetterà di accogliere pazienti in regime di ricovero sia solvente (anche tramite assicurazioni e fondi di assistenza integrativa) sia con il Servizio Sanitario Nazionale.


Nuovo assetto, cosa cambia?

I responsabili dell’attività del Dipartimento Medico Neurologico Riabilitativo di Auxologico Mosè Bianchi (Ticozzi, Stramba-Badiale e Robecchi Majnardi) commentano così la nuova organizzazione della struttura:

“Il nuovo assetto della struttura di Auxologico Mosè Bianchi mette insieme in unico dipartimento la Medicina Generale, la Neurologia e la Riabilitazione. Questa riorganizzazione permetterà lo sviluppo di nuove sinergie che vedranno al centro la persona con i suoi bisogni clinici e riabilitativi - continuano i responsabili - in un ambito in cui è sempre più evidente l’importanza delle neuroscienze, in uno scenario epidemiologico che vede l’aumento di prevalenza delle patologie neurodegenerative in una popolazione sempre più anziana e fragile per il sovrapporsi di comorbidità che si accumulano nel corso di una vita che diventa sempre più lunga. Questo nuovo assetto della sede di via Mosè Bianchi ci permetterà di crescere e migliorare l’offerta di “presa in carico della persona”, un tema da sempre caro e sempre centrale per Auxologico ”